Pensieri di un bebè in pancia

Lettere di un bebè alla sua mamma.

Cara mamma,

so che spesso è difficile capire come sono fatto, so che vorresti avere un libretto delle istruzioni allegato all’atto di nascita, ma in fondo, se ci pensi bene, il bello è proprio questo.
E’ scoprirsi giorno dopo giorno, conoscersi piano piano, leggersi reciprocamente ed imparare a capirsi. Anche perché questo è l’unico modo per scoprire tutte quelle sfumature che appartengono solo a me e a nessun altro, quelle caratteristiche speciali che mi rendono unico, quelle particolarità che mi discostano dagli altri e che, soprattutto, non fanno di me un elettrodomestico costruito in serie, totalmente uguale ai miei simili e programmato per reagire e crescere in un modo predefinito.

Per questi motivi ho deciso di scriverti, un pensierino ogni tanto, una sorta di piccolo diario per aiutarti a capire meglio quello che ho dentro, quell’istinto che mi porta a crescere, vivere ed evolvere, cercando ogni volta modi diversi, campi diversi, rispettando la mia Natura ma anche le mie personalissime caratteristiche e tempistiche.

Spero che questi miei pensieri possano aiutarti, giorno dopo giorno, a farti sentire più serena, a de-condizionarti di tutti quei brutti pensieri ed aspettative che spesso non mi rappresentano e non mi si addicono, e che ti aiutino a lasciare andare i tuoi stessi pensieri, istinti e sentimenti verso di me, così da leggerci reciprocamente e camminare l’uno accanto all’altro. Crescendo insieme.

“Il bambino è un corpo che cresce ed un’anima che si sviluppa; la duplice forma fisiologica e psichica che ha una fonte eterna: la Vita; le sue potenzialità misteriose non non le dobbiamo sviscerare nè soffocare, ma attenderne la successiva manifestazione”
M.Montessori

Silvia Colombini ci introduce alla vita del bebè dalla gravidanza ai primi anni di vita, utilizzando il punto di vista del bebè stesso.

Leggi: La gravidanza vista dal bebè

Silvia Colombini
Educatrice, Consulente in allattamento IBCLC, mamma, sito www.latte-materno.com

 

 

Per approfondire:
M.Montessori, Educare alla libertà, Oscar Mondadori
J.Hunt, Il bambino è il libro, Leone Verde
G.Mieli, Il bambino non è un elettrodomestico, Feltrinelli

 immagine: Bethany Brown su Flikr

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.