Partorire in casa maternità

La casa maternità è un bel posto dove poter partorire in tutta sicurezza.

Cos'è la casa maternità?

La casa maternità è un luogo in cui ostetriche ed educatrici accolgono le coppie con corsi e attività per accompagnarli durante la gravidanza, assistere il parto, sostenere l'allattamento e promuovere una genitorialità consapevole anche nei primi anni di vita. Ogni casa maternità ha attività diverse, alcune si occupano solo dell'assistenza al parto, altre propongono attività anche nel primo anno di vita ma tutte sono accomunate da un atteggiamento di rispetto e di accoglienza verso le scelte della coppia.

 

Partorire in casa maternità

L'assistenza al parto è uno dei servizi che offre le case maternità, la coppia è accolta nelle prime fasi del travaglio e viene accompagnata nel naturale sviluppo del travaglio. La donna è in un ambiente casalingo ma è seguita da due ostetriche della casa e rimane solitamente anche per qualche ora dopo la nascita finché è pronta per ritornare a casa e iniziare la nuova avventura con il nuovo bebè.
Una volta a casa la donna riceve le visite quotidiane delle ostetriche che si assicurano un buon avvio dell'allattamento e che mamma e bebè siano in buona salute

 

Parto in acqua in casa maternità

Molte case maternità sono attrezzate con vasche o piscine gonfiabili per poter partorire in acqua. L’acqua è un analgesico naturale, favorisce il rilassamento e asseconda quindi il travaglio. Inoltre contribuisce a proteggere il perineo, il muscolo che subisce lo sforzo maggiore durante la fase espulsiva del parto e che a volte può lacerarsi.

In casa maternità è possibile effettuare il travaglio e anche partorire in acqua a differenza di alcuni ospedali in cui è possibile solo travagliare nell'acqua.

 

Il parto in casa maternità è sicuro?

A differenza di ciò che i tanti film americani ci propongono il parto è solitamente sicuro per mamma e bebè, sappiamo inoltre dagli studi scientifici che quando una donna sta bene ed è sana in gravidanza, il suo parto è maggiormente sicuro quanto più esso avviene in modo naturale, cioè in circostanze e luoghi de-medicalizzati come la propria casa o la casa maternità.

Le linee guida del NICE (l'Istituto superiore di Sanità inglese) sul parto esordiscono dicendo: consigliare le donne gravide che hanno già figli che il parto in casa e il parto in casa maternità sono la scelta ideale per loro, perché dalle evidenze scientifiche risulta che in casa e in casa maternità sono minori gli interventi nel parto (episiotomia - taglio della vulva - forcipe, ventosa, etc.), minore la probabilità di cesareo, mentre gli esiti di parto per mamma e bebè sono gli stessi di una nascita in ospedale cioè non aumenta il rischio.

 

parto acqua

 

Cosa succede se è necessario un intervento medico durante il parto? 

Le ostetriche sono sempre presenti in due al parto in casa maternità proprio per poter gestire qualsiasi evenienza, se la situazione lo richiede le ostetriche effettuano un trasferimento in Ospedale.
Il 90% dei trasferimenti avviene in tutta tranquillità, con la propria macchina, solo perché c’è un problema che non può essere risolto a domicilio. Ospedale non significa emergenza. 
Ma nei rarissimi casi di emergenza l’ostetrica domiciliare ha gli strumenti e le capacità per intervenire nell’attesa dell’arrivo dell’ambulanza. 

 

Quali sono i costi di un parto in casa maternità?

Le case maternità sono strutture private, il costo di un parto in casa maternità si aggira sui 2.000 Euro ma varia molto in funzione della casa maternità scelta, della reperibilità necessaria e dei servizi richiesti. In alcune regioni, come Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Lazio e provincia Autonoma di Trento è possibile richiedere un rimborso al sistema sanitario che copre una buona parte dei costi.

E' bene anche tenere presente che il parto è un evento unico e irripetibile che condiziona fortemente la salute del nascituro e quella della neomamma. Siamo disposti a spendere delle fortune nel nostro matrimonio ma spesso non diamo abbastanza valore alla nascita che è un momento sacro al pari, o forse più, del matrimonio.

 

Tutte le donne possono partorire in casa maternità?

Per poter partorire in casa maternità è importante avere una gravidanza fisiologica ed essere in buona salute, inoltre il parto deve avvenire tra la 37° e la 42° settimana e il neonato deve presentarsi in posizione cefalica (con la testa in basso). Le ostetriche valutano la storia clinica della donna durante la gravidanza e decidono se possono seguire il parto in casa maternità o se è necessario partorire in ospedale. 

Esistono anche le "Linee guida di assistenza al travaglio e parto fisiologico a domicilio e casa maternità" emesse dall'Associazione Nascere in casa che aiutano le ostetriche e le famiglie a scegliere con consapevolezza il luogo del parto più sicuro.

 

Le case maternità in Italia

In Italia purtroppo le case maternità non sono tantissime, se non vi è una casa maternità vicino a voi potete sempre optare per il parto in casa oppure regalarvi una vacanza in una delle case maternità che offrono questa possibilità.

Milano - la casa maternità La Via Lattea

E' la prima casa maternità che è nata in Italia negli anni '90, oltre ai servizi per la gravidanza, il parto e il puerperio offre anche alcuni servizi educativi per i bambini fino a 3 anni.In questa intervista Lidia ci racconta perché è nata e quali sono i servizi che offre.

Sito web: www.casamaternita.it 
Facebook: www.facebook.com/pg/casamaternitamilano

Torino - la casa maternità Prima Luce

L’associazione promuove il parto a domicilio e in Casa maternità assistito da ostetriche professioniste; particolare attenzione è rivolta ai bisogni della nuova famiglia nel percorso verso la genitorialità.

Sito web: casaprimaluce.it
Facebook www.facebook.com/SpazioOstetrico

Bologna - la casa maternità Il Nido

Dal 1989 l'associazione Il Nido opera nell'ambito della maternità e della salute per affermare una cultura della nascita che ponga al centro la donna e la sua famiglia, nel rispetto dell'unicità e della globalità della persona.Il Nido con il suo team di ostetriche e operatori di altre discipline segue la gravidanza, la preparazione alla nascita, l'educazione alla crescita e alla salute del bambino.

Sito web: www.ilnido.bo.it/casamaternita
Facebook: www.facebook.com/casa.maternita

Induno Olona (VA) - la casa maternità Montallegro

La Casa Maternità Montallegro è nella natura: si trova al piano terra di un'antica e silenziosa casa nel nucleo storico di Induno Olona, alle pendici del Monte Monarco, protetta dal bosco e vicino a una sorgente di acqua pura.

Sito web: www.casamaternitamontallegro.it
Facebook www.facebook.com/Casa-Maternit%C3%A0-Montallegro-1416794715231419

Roma - Casa maternità Zoè

L’associazione Culturale e Casa Maternità Zoè nasce dal forte desiderio di creare un ambiente di informazione e sostegno per le donne, per i genitori e le famiglie, un luogo sociale in cui infondere la cultura della genitorialità consapevole, in cui confrontarsi liberamente, in cui non sentirsi mai soli. 

Sito web: www.casamaternitaroma.it
Facebook www.facebook.com/Zoe2017casamaternita

Grisignano di zocco (VI) - Casa maternità Amaramto

La Casa Maternità Amaranto nasce dalla volontà di un gruppo di ostetriche di offrire un percorso salutogenico a tutte le donne e a tutte le famiglie che lo desiderino, nelle diverse fasi del ciclo di vita: prima del concepimento; gravidanza; parto; dopo la nascita del bambino; allattamento...

Sito web www.casamaternitamaranto.com
Facebook www.facebook.com/CasaAmarantoOnlus

Perugia - Progetto maternità Maishamani

Il Progetto Maternità Maishamani, nasce dal desiderio di creare uno spazio dedicato alle donne, alle mamme, ai bambini, ai genitori e a tutti coloro che sono interessati alla promozione della salute nella sua accezione più amplia, uno spazio dove offrire dei servizi, corsi ed iniziative volti a informare ed a promuovere consapevolezza, partecipazione e condivisione.Lo dedicato alla nascita è situato all’interno dell’agriturismo Fattoria Lara e vuole ricreare il calore e l’intimità del domicilio con il vantaggio di essere attrezzato per il parto e il puerperio

Sito web: www.maishamani.it
Facebook www.facebook.com/progettomaishamani

 

Merone (Co) - Casa maternità La Quercia

Tre ostetriche, ciascuna con le sue particolari doti, per un mix allo stesso tempo profondo e creativo come l'albero che hanno scelto, che affonda le radici nella terra per farsi accarezzare la chioma dal vento.

Sito web: maternitalaquercia.com

 

 

di Barbara Lamhita Motolese

 

Credit immagini: Happy pregnant woman e woman giving birth on Shuttestock.com

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968