Parto naturale dopo cesareo e libertà di scelta

Roma -  18 ottobre - 1° Giornata Nazionale della Buona Nascita

Abbiamo parlato spesso di Parto Naturale Dopo Cesareo (VBAC per gli addetti ai lavori) e del fatto che sia non solo possibile ma anche auspicabile, se le condizioni di mamma e bambino lo permettono, un fatto confermato anche dalle linee guida dell'Istituo Superiore di Sanità.
Molte donne però ricevono informazioni contraddittorie e molte altre vengono addirittura accusate di "pensare solo a se stesse", al di là di tutte le evidenze scientifiche rimane per noi una verità incontrovertibile, la donna ha piena consapevolezza e quindi libertà di scelta su se stessa e non c'è momento più intimo, personale e soggettivo del parto.
Perchè allora una donna non puà scegliere liberamente dove e come partorire avendo le giuste informazioni e il giusto supporto?

Se ne parla Sabato 18 ottobre alla prima Giornata Nazionale della buona nascita che avrà come tema il Parto Naturale Dopo Cesareo e la libertà di scelta.

Il Comitato per la Buona Nascita prende vita dalla collaborazione tra l’Associazione Rinascere al Naturale Onlus, le Amministratrici del forum PartoNaturale e le ostetriche libere professioniste Rosaria Santoro e Valentina Bonomi.
La voglia di fare e agire per tutelare i diritti di donna e bambino, per una nascita buona, ha portato questo gruppo a desiderare di diffondere la cultura della nascita, promuovere il confronto ed il sostegno tra donne e l'alleanza tra donne e ostetriche ed a prendere posizione quando la serenità della nascita viene messa in discussione.

La Giornata Nazionale della Buona Nascita è un’occasione unica di incontro pensata da donne e professioniste del settore per favorire iniziative collettive che possano cambiare e migliorare il panorama attuale dell’accoglienza alla vita.

Il tema della prima edizione sarà “Parto naturale dopo cesareo e libertà di scelta”.
La donna che ha subito un cesareo perde la capacità di intendere e volere? Perde i propri diritti costituzionali? Quali rischi corre davvero? Cosa dice la scienza? Cosa dice la legge? Cosa dicono le donne che vivono questa condizione? Cosa dice chi assiste ogni giorno alle nascite con diligenza, prudenza, perizia, professionalità e cuore? Quali prospettive abbiamo e quali sono le evidenze da considerare? Di tutto questo parleranno esperti, ostetriche, medici, legali, attivisti e donne. Perché l’alleanza e la condivisione delle responsabilità non siano solo uno slogan.
Alla 1a GNBN stanno arrivando numerose adesioni. Hanno già confermato la propria partecipazione Ivana Arena, Laura Castellarin, Michele Grandolfo, Elisabetta Malvagna, Verena Schmid e molti altri illustri ospiti.


Il PROGRAMMA prevede:

Ore 9.00, Sala congressi.
Incontro riservato a tutti coloro che desiderino rivendicare il diritto delle donne alla libera scelta del luogo e delle circostanze del parto, per esprimere il dissenso nei confronti della posizione assunta recentemente dalla Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche relativamente al parto a domicilio per le donne con pregresso cesareo e promuovere azioni in tal senso.
Ingresso previa iscrizione entro il 10 ottobre ed accreditamento in loco.

Spazio per bambini presso Tana Liberi Tutti, con educatrici presenti, dalle 09:30 alle 12:30, su prenotazione entro il 10 ottobre. 

Ore 12.30 pausa pranzo. Buffet a cura di Cafè Boario previa prenotazione entro il 10 ottobre

Ore 14.00 - 20.00
Punti informativi, conosciamo le associazioni, spazio espositivo, illustri ospiti, letture, racconti, esperienze, musica, interventi, immagini e storie, intorno ai temi della buona nascita anche dopo uno o più cesarei.
Alcuni appuntamenti:
Presentazione del libro "Il parto in casa" di Elisabetta Malvagna
Presentazione del libro "Dopo un cesareo" di Ivana Arena
Proiezione del documentario Freedom for Birth
Musica live con i No Leader.

Tutte le attività del pomeriggio sono aperte al pubblico.

La partecipazione alle attività della Giornata è gratuita, solo il pranzo a buffet e lo spazio bimbi per la mattina sono su prenotazione e a pagamento.

Per ulteriori informazioni:

Sito e forum Parto Naturale: PartoNaturale.net
Associazione Rinascere al Naturale
Pagina Facebbok Comitato Buona Nascita e l'evento correlato


 

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.