Dermatite atopica e le cure termali

Dermatite atopica e le cure termali

La dermatite atopica, la malattia della pelle più diffusa tra i bambini. La miglior cura è l'idratazione.

Un contratto con tuo figlio per usare il cellulare

Un contratto con tuo figlio per usare il cellulare

 Quando le regole sono chiare, aderirvi è più semplice.

Venerdì, 15 Gennaio 2016 08:06

Parto in casa? No grazie, preferisco in Hotel!

Parto in casa? No grazie, preferisco in Hotel! gosphotodesign su Shutterstock

Un Hotel di lusso dove si va solo per partorire e non si paga!

***

Il parto in casa, l'unica forma di parto concepibile come sicura e accessibile fino agli anni '60, sta tornando ad essere una realtà e finalmente la letteratura scientifica ci fornisce anche le prove della sua sicurezza per la mamma e per il bebè e anzi ci racconta come produca mamme e famiglie con un'esperienza di parto appagante con tassi di sicurezza analoghi o superiori a quelli ospedalieri (quando mamma e bebè arrivano al parto in salute) e tassi di soddisfazione molto maggiori dei parti ospedalieri.

Ma il parto extraospedaliero non è solo il parto in casa, da oltre 20 anni a Milano, ad esempio, esiste la Casa Maternità La Via Lattea, la più antica casa di maternità italiana. Un appartamento in una bella zona milanese dove negli anni sono nati molti bimbi sotto la supervisione sapiente delle ostetriche. Non è la sola, in Lombardia ci sono quattro case maternità: una in Toscana, una in Emilia Romagna, una in Veneto ,due in Piemonte, una in Umbria.... e altre sono in corso di realizzazione.

In giro per il mondo le case maternità sono molte e gli Olandesi, che sul parto secondo natura e fisiologia sono un'autorità da sempre, hanno portato il concetto un passo avanti e hanno creato l'Hotel della nascita!

Nel centro di Amsterdam, c'è addirittura una strada chiamata “Birth Street”, la strada della nascita, perché è un distretto in cui si concentrano negozi, servizi, punti di interesse che hanno tutti a che vedere con il mondo del maternage. Proprio lì dal 2011 è nato “The Birth Hotel” L'Hotel Della Nascita: “Geboortecentrum Amsterdam”.

Ecco birth street

casamaternità parto in casa birth street amsterdam

casamaternità parto in casa birth street amsterdam

casamaternità parto in casa birth street amsterdam

l'Hotel della Nascita

casamaternità parto in casa hotel nascita

casamaternità parto in casa Hotel della nascita

e infine le Luxury Room per il parto...

casamaternità parto in casa hotel nascita room

casamaternità parto in casa hotel nascita room

casamaternità parto in casa hotel nascita room

casamaternità parto in casa hotel nascita room

Ovviamente il tutto gestito da ostetriche e con la presenza di doule

ostetriche

Siete arrivate fin qui sbalordite?!

Beh, non avete ancora sentito nulla! Parliamo di costi...

Il costo delle cure ostetriche è (ovviamente) a carico del servizio sanitario nazionale.
Mentre il costo dell'assistenza domiciliare per 8-10 gg dopo il parto (parliamo di assistenza alla madre, ovvero una persona che si prende cura di lei e della famiglia per diverse ore al giorno) è a carico dell'assicurazione medica olandese.

La luxury Birth Room costa €495 a notte (siamo in pieno centro ad Amsterdam... costa come un 5 stelle), ma, udite udite, il costo verrà rimborsato o addirittura pagato direttamente dall'assicurazione sanitaria se ne avete stipulato una in Olanda!

In camera trovate un menù dal quale potete ordinare: una doula, un servizio di massaggio o... il catering e qualsiasi altra cosa trovi in un ottimo hotel!

Che meraviglia! A quando qui da noi?

Beh venerdi 22 gennaio 2016 parliamo di parto extraospedaliero in un convegno sulle casa maternità. Il convegno si svolge a Roma, presso il Palazzo della Regione. La casa maternità è un modello che può rispondere a grandi bisogni sociali, ma anche un modello che funziona molto bene dal punto di vista scientifico e che può essere anche un modello economico efficace. Ne discuteremo con ostetriche, politici e mamme.

Dunque vi aspettiamo numerosi: 

Venerdì 22 gennaio dalle 8:30 alle 14:00

Citta' dell'Altra Economia (Largo Dino Frisullo) Roma

per il convegno gratuito: “LA CASA MATERNITA’ NEL LAZIO – La casa maternità: modello di rispondenza socio-culturale, appropriatezza scientifica ed efficacia economica”.

 a cura dell'associazione Il Nido di Roma

La scoperta di questo Hotel della Nascita, dove la maggior parte dei costi sono a carico delle istituzioni, mi parla di: valorizzazione della vita, valorizzazione della famiglia, valorizzazione del contributo della donna, valorizzazione della nascita, valorizzazione della libertà di scelta. Voi che ne dite?

Barbara Siliquini

 

Immagini post: Geboortecentrum Amsterdam

immagine cover: gosphotodesign su Shutterstock

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole.
Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.