Martedì, 11 Settembre 2018 08:01

Lista nascita: cosa serve davvero

By

Consigli per creare la tua lista nascita online.

Sta arrivando il vostro bambino e ancora siete in alto mare con gli acquisti, inoltre amici e parenti più vicini vi stanno chiedendo di cosa avreste bisogno perché vorrebbero farvi un bel regalo... la cosa migliore da fare è quella di creare una lista nascita in modo da poter scegliere ciò che desiderate per voi e il vostro bambino, evitando i regali doppi e facilitando anche il compito a chi si intende poco di bambini o a chi ha paura di fare un acquisto che poi non piacerà.

La lista nascita esiste da tempo e si può fare in diversi negozi che vendono prodotti per neonati, se però preferite la comodità di una lista nascita online potete crearla su Amazon.

 

La lista nascita Amazon

I vantaggi della lista nascita Amazon sono diversi:

  • l’ampia scelta di prodotti
  • la possbilità di condividere facilmente la lista con chi volete attraverso la mail o i social
  • la facilità con cui si acquista anche per chi non utilizza spesso Internet
  • le notifiche in tempo reale quando qualcuno acquista un prodotto sulla vostra lista

Creare e utilizzare la lista nascita Amazon è molto semplice, dalla pagina dedicata alla lista nascita potete creare una nuova lista, scegliere i prodotti che preferite e condividere la lista con amici e familiari tramite link, e-mail o social network. Ogni volta che qualcuno acquista qualcosa dalla vostra lista riceverete una notifica e potrete ringraziarlo.
Non siete ovviamente obbligati poi ad acquistare gli oggetti che avete messo nella lista nascita ma condividendola con amici e parenti date a loro la possibilità di farvi un regalo che serva davvero!

 

Cosa mettere nella lista nascita

Al di là delle preferenze personali ci sono alcuni oggetti che secondo me sono indispensabili per i primi anni, di seguito trovate i miei suggerimenti, divisi per categoria, così da non dimenticare le cose importanti.

 

Per muoversi con un neonato

  • seggiolino auto: il seggiolino è l’oggetto su cui non bisogna risparmiare. Per sceglierlo tenete conto che quelli che appartengono al gruppo 0 e 1 vanno dalla nascita fino ai 4 anni circa. Se i nonni o altri adulti porteranno abitualmente vostro figlio in auto avete bisogno di acquistare anche un secondo seggiolino da montare sulla loro automobile.
  • passeggino modulare: anche questo è un oggetto che userete tantissimo. La navicella e l’ovetto si usano solo fino a 6 mesi circa, il passeggino invece lo userete almeno fino ai 3 anni e a volte anche dopo. Sono abbastanza costosi quindi se avete amici o parenti che vogliono farvi un gran bel regalo aggiungete un bel trio senza indugio alla vostra lista nascita 



 

  • fasce: il modo più comodo per spostarsi in città o in luoghi affollati è la fascia portabebè, inoltre permette al bambino di partecipare alla vita dei genitori e di essere sempre a contatto fisico e cullato. Ce ne sono di tantissime forme, misure e tessuti, se non siete esperte vi consiglio un mei-tai che si indossa facilmente e vi permette di portare il bambino da quando ha pochi mesi davanti fino anche a 3-4 anni sulla schiena.

 

Per allattare

  • cuscino allattamento: utilissimo già dalla gravidanza per appoggiarvi quando siete sdraiate, il cuscino per l’allattamento vi salva la schiena e le braccia sostenendo il peso del bambino al posto vostro



  • tiralatte: se siete già sicure che dovrete assentarvi spesso e avete quindi bisogno di tirare il latte per lasciarlo a chi si occuperà del bambino, mettete senza dubbio in lista un buon tiralatte elettrico
  • reggiseno per allattare: può essere molto utile e comodo avere un reggiseno per allattamento in modo da scoprire solo la porzione di seno che serve per allattare, soprattutto quando siete fuori casa.

 

Per mangiare

  • seggiolone: quando il bambino si mette seduto, intorno ai 6 mesi di età potete tenerlo a tavola insieme a voi seduto nel seggiolone, presto si sentirà attratto dal cibo. Un cucchiaino in mano gli darà la possbilità di sperimentarsi anche con il cibo solido.
  • bavaglini: se non volete trovarvi a lavare decine di tutine al giorno attrezzatevi con bavaglini di stoffa ed eventualmente anche usa e getta per quando siete fuori casa. I bavaglini vi serviranno molto prima che il bimbo cominci a mangiare da solo, anche quando è allattato il bambino sbava e spesso rigurgita un poco del latte che ha poppato.

 

Abbigliamento

I body e le tutine sono le cose che vi regaleranno con più faclità ma se lasciate fare all'amica senza figli o alla zia vi ritroverete con le tutine della taglia e della stagione sbagliata! Mettere tutto nella lista nascita e indirizzare lì tutti gli amici e i parenti vi permetterà di avere le tutine giuste e anche di vostro gusto!

  • body: ve ne serviranno tanti perché i bambini si sporcano facilmente, soprattutto nei primi mesi in quanto le loro feci sono liquide
  • tutine: avrete bisogno di tutine a manica corta e lunga e in inverno anche imbottite.
  • calzini e berretti: i neonati non sono ancora in grado di termoregolare il loro corpo come un adulto e perdono calore velocemente dai piedi e dalla testa, ecco perché pè importante avere calzini e berretti anche se è estate.

 

In casa

  • lettini: nei primi mesi i neonati dormono tante ore anche durante il giorno ed è importante che lo facciano su una superficie orizzontale per non sovraccaricare la schiena. Il lettino deve essere provvisto di sbarre per evitare cadute accidentali. Se avete lo spazio in camera da letto scegliete un lettino che si possa attaccare al lettone in modo da averlo vicino durante la notte.



  • fasciatoio: per poter cambiare il bambino comodamente avrete bisogno di un fasciatoio portatile o fisso, meglio ancora se abbinato ad una cassettiera dove avere a portata di mano pannolini e cambi
  • bagnetto: se non avete una vasca avrete bisogno di usare una vaschetta per il bagnetto che, oltre a pulire il bambino, spesso aiuta anche a calmarlo e a rilassarlo prima della nanna

 

Naturalmente nulla vi vieta di aggiungere anche qualche gioco o qualche oggetto più frivolo alla vostra lista nascita...andate sulla pagina dedicata alla lista nascita su Amazon e sbizzarritevi!

 

di Barbara Lamhita Motolese

 

Credit immagine: Young pregnant woman by And-One on Shutterstock.com

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
google.com, pub-8711244316083070, RESELLER, f08c47fec0942fa0 pubmatic.com, 73111, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157436, DIRECT, 5d62403b186f2ace adform.com, 258, RESELLER triplelift.com, 3569, DIRECT, 6c33edb13117fd86 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 improvedigital.com, 1088, RESELLER rubiconproject.com, 19618, DIRECT, 0bfd66d529a55807 openx.com, 540233840, DIRECT, 6a698e2ec38604c6 indexexchange.com, 188789, DIRECT

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.