Idee regalo per San Valentino

Idee regalo per San Valentino

Ecco arrivati alla festa degli innamorati. Siete pronti? Qualche suggerimento su cosa regalare a San Valentino.

10 costumi di carnevale per bambine che non vogliono essere principesse

10 costumi di carnevale per bambine che non vogliono essere…

Idee per un costume di carnevale per bambine che non amano i tulle.

Martedì, 01 Marzo 2011 08:08

Diventare mamma: Sveva Sagramola (con video)

Sveva Sagramola Sveva Sagramola

“…è successa una cosa meravigliosa, che ha travolto e stravolto completamente la mia vita e il mio animo, dando vita ad un nuovo inizio: il 10 maggio scorso, dopo un bellissimo parto naturale, è nata Petra, la mia bambina, e il suo arrivo ha spalancato nuove porte dentro di me,  sono stata invasa da un’ondata di tenerezza e d’amore di una intensità mai provata prima, e tutto quello che vivo è così forte che sento di volerlo condividere, perchè la maternità e un figlio ti riportano all’essenza delle cose e danno un nuovo senso alla vita.” Con queste parole abbiamo conosciuto alcuni mesi fa il blog di Sveva Sagramola, la conduttrice storica di Geo&Geo, il programma pomeridiano di Rai3 dedicato alla natura e all'ambiente.

Sveva Sagramola, conosciuta attraverso lo schermo tv e i suoi programmi è una figura che a noi di Genitori Channel piaceva molto: una donna intelligente, appassionata della natura, spesso alla ricerca di cose non scontate.

E’ nato così il desiderio di chiederle di condividere in video la sua esperienza di maternità con noi.

In una bella giornata di inverno, di quelle che solo Roma sa regalarti, illuminata da un generoso e tiepido sole arriviamo davanti al palazzo, in una zona ricca di verde. Sveva e suo marito Diego ci accolgono con un sorriso e ci invitano ad entrare. Questo bel salone già parla di loro e ci mette a nostro agio, anche se siamo molto emozionate: è insieme semplice e particolare, con elementi etnici ed elementi della tradizione italiana, ha una grande finestra che incornicia il verde del balcone e da cui il sole entra generoso.
La sensazione è di familiarità, accoglienza, freschezza, ma anche solidità e concretezza.
Come arriviamo fa capolino la piccola Petra evidentemente incuriosita dal vociare e dai rumori. E’ uno spettacolo, con quell’aria sempre sorridente e curiosa che hanno i bimbi in quel periodo della loro vita, quando cominciano a gattonare e scoprire tutto. La sua vocina che ogni tanto si sente in sottofondo è la più gradevole colonna sonora di questa intervista.

Sveva è una splendida donna, molto più di quanto non mi fosse apparsa in tv, e conoscendola si colgono i tratti gradevoli di una personalità che ha un lato molto dolce, a cui affianca un lato volitivo, pragmatico e schietto. Insomma davvero "la ragazza della porta affianco". E' stato bello conoscere lei e la sua splendida famiglia.

Ci concede un’intervista molto generosa, parla dal cuore e arriva al cuore. Nel fluire delle sue parole scorrono messaggi molto belli sulla forza delle donne, sul legame con la natura, sul miracolo che è la vita, su come è importante farsi parte attiva nelle scelte della propria vita, su come i figli siano una grandissima gioia, ma anche un tornado nella vita ed è importante relativizzare le fatiche alle gioie, e non pensarle infinite.

Godetevi questa splendida intervista!

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole.
Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.