Gravidanza, parto consapevole e Lotus Birth in un fumetto.

Un fumetto autobiografico per raccontare una gravidanza e un parto naturale.

Pubblichiamo con piacere questo articolo scritto da Michela Salotti, la mano che dà vita ad alcuni dei nostri video in stile fumetto. Michela, dopo un primo parto sofferto, ha fatto scelte diverse nella sua seconda gravidanza: un parto in casa con lotus birth, e le racconta attraverso il suo fumetto "Il diario di Vicky. Quando tutto ebbe inizio…"

***

Fino a qualche anno fa, nel nostro paese, l’esperienza della gravidanza e del parto erano completamente in mano alla sorte. Pochissime le informazioni approfondite su questi argomenti, e proprio perché ciò che ci è oscuro ci fa paura, ho vissuto la mia prima esperienza di parto in modo pesante ed emotivamente traumatizzante.

La mia seconda gravidanza all'insegna della consapevolezza

Per questo motivo, appena la mia secondo genita mi ha scelta come madre, accendendo una nuova scintilla di vita dentro a me, ho deciso che avrei fatto di tutto per vivere una gravidanza e un parto all’insegna della consapevolezza e della più totale collaborazione con la mia piccola in arrivo.
Dentro di me sentivo che l’esperienza migliore per accogliere il nascituro era tra le mura domestiche, perché la protezione ed il calore che emana la propria casa, sono un balsamo meraviglioso a livello emotivo per la futura mamma e per il nascituro.

Mi sono quindi affidata a due meravigliose ostetriche di Parma.
Grazie a loro ho appreso molte informazioni importanti, che ho messo in pratica: il massaggio del perineo per facilitare il parto, il canto carnatico, e la possibilità di accogliere mia figlia con il metodo Lotus Birth; esso consiste nel permettere che il cordone ombelicale, che fa da tramite tra bimbo e placenta, si stacchi secondo i giusti tempi del neonato, senza reciderlo.

Le donne che mi hanno aiutata nel mio percorso

In Italia a seguire e divulgare questo metodo con amore, è Susanna Hinnawi, splendida ricercatrice che mette anima e corpo in questa missione. Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito dell'Associazione Lotus Birth Italia..

Nel mio percorso ho avuto anche la fortuna di conoscere l’autrice di un libro molto bello: “Gravidanza consapevole”. Lo ha scritto la meravigliosa Bianca Buchal, donna di grande valore e spiritualità, che ha dato la sua vita per aiutare le nuove anime ad incarnarsi sulla Terra nel modo più dolce e naturale possibile. Bianca si è spenta a quasi 100 anni, ora la sua missione è portata avanti dai figli Claudio e Nicoletta, con il preziosissimo aiuto di Tiziana Mango attraverso l'Associazione Bianca Buchal per la maternità consapevole



Per aumentare maggiormente la mia consapevolezza in materia di gravidanza e parto, sul mio cammino, ho incontrato le combattive e motivate ideatrici di GenitoriChannel.it che oggi ospitano questo mio articolo. Su questo sito si possono trovare articoli, video informativi e consigli a 360° per le famiglie. Grazie ai loro consigli ho aperto gli occhi su tante cose che ignoravo. Sempre dalla loro intraprendenza, di recente, è nato un nuovo importante portale: Lallafly.com dedicato a per-corsi informativi per chi è genitore e per chi vuole diventarlo, grazie a video corsi di grande utilità e spessore.

Il fumetto: il mio modo di condivdere le mie esperienze

Da tutte le esperienze che ho vissuto, è nato in me il desiderio di trasmettere le informazioni che ho ritenuto maggiormente importanti, attraverso il metodo che sento più affine a me: il disegno.
È nato così il fumetto “Il diario di Vicky. Partorire nella gioia”, all’interno del quale si possono trovare consigli di vario tipo, semplificati dalle colorate e vivaci immagini. Secondo me, apprendere grazie all’arte del fumetto, è un nuovo modo semplice e divertente di lasciarsi guidare per un piccolo, grande passo, verso la riscoperta di sé.



Questo originale fumetto di crescita personale, che segue il primo volume “Il diario di Vicky. Quando tutto ebbe inizio…”, è stato pubblicato da Youcanprint editore nel 2016, le sue dimensioni sono di formato A4, è interamente a colori, per un totale di 32 pagine.

A tutte le future mamme suggerisco di affidarvi con fiducia a questa magica ed incredibile avventura, affinché possiate accogliere il vostro bimbo con consapevolezza e serenità, pronte per iniziare a scrivere una nuova e importante pagina nel libro della vostra vita.

di Michela Salotti
Disegnatrice e mamma

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.