Famiglia All'Improvviso: per ridere, commuoversi ed esser felici

Famiglia All'Improvviso: per ridere, commuoversi ed esser felici

 Famiglia all'improvviso – Istruzioni non Incluse è un film bellissimo!

Dipendenza da cellulare e ragazzi: la app che ci viene in aiuto

Dipendenza da cellulare e ragazzi: la app che ci viene…

La metà dei bambini sotto i 10 anni possiede un cellulare, i ragazzini delle medie sono quasi tutti dotati di cellulare.

Giovedì, 27 Febbraio 2014 00:00

Chi è l'ostetrica

Ostetrica durante il travaglio Ostetrica durante il travaglio evilpeacock on Flickr.com

L'ostetrica è la professionista specializzata nella salute sessuale e riproduttiva della donna.

Quando si parla di ostetriche, l’immaginario collettivo ci induce a pensare subito ad una sala parto e alla persona che assiste la donna durante la nascita, tanto che alcuni anziani le chiamano ancora levatrici, etimologicamente coloro che “tirano fuori” il bambino dalla mamma. Chiaramente l’assistenza al parto è la parte più conosciuta e anche preponderante del lavoro dell’ostetrica, che però non si occupa solo di quello.

La formazione e l’ambito professionale delle ostetriche infatti sono molto più ampi e abbracciano tutta la vita femminile per ciò che riguarda l'ambito sessuale e riproduttivo.

L’ostetrica è la professionista specializzata nella salute della donna e la accompagna in tutto il suo ciclo vitale; si interessa infatti sia della gravidanza, del parto e del bambino, ma anche della ginecologia, intesa come tutto quello che succede alla donna normalmente al di fuori della gravidanza, partendo dall’infanzia e l’adolescenza fino ad arrivare a dopo la menopausa.

La formazione del'ostetrica

Durante i tre anni di formazione universitaria, l’ostetrica si specializza in modo particolare sulla fisiologia (la normalità) degli eventi che riguardano la vita femminile, soffermandosi quindi su 3 aree: ostetrica (gravidanza e parto), ginecologica e neonatale. Inoltre è anche esperta nel riconoscere situazioni che divergono dalla normalità e che richiedono quindi l’intervento di un medico.

Le attività che svolge l'ostetrica

Sono quindi molte le attività che un’ostetrica può compiere dopo la laurea

Nell’ambito della gestazione:

  • può assistere le gravidanze che non presentano particolari rischi (dette anche fisiologiche), incontrando periodicamente le future mamme, visitandole e prescrivendo esami;
  • conduce corsi di accompagnamento alla nascita,
  • accoglie le gestanti al pronto soccorso ostetrico e le accompagna per tutta la durata del travaglio
  • aiuta le mamme ad allattare al seno
  • sostiene le mamme durante i primi mesi dopo il parto, controllando la crescita del bambino e il benessere della famiglia, anche a domicilio...

Per quanto riguarda il settore ginecologico invece le competenze dell’ostetrica sono:

  • l’educazione sessuale agli adolescenti
  • la contraccezione
  • la prevenzione del tumori femminili
  • la prevenzione del prolasso e dell’incontinenza urinaria
  • la conduzione di incontri sulla menopausa

Dove lavora l'ostetrica

L’ostetrica quindi non lavora solo in ospedale, ma anche sul territorio: nei consultori familiari, negli ambulatori, al domicilio delle donne...

Dove c’è una donna, c’è anche un’ostetrica!

di Dr.ssa Maria Chiara Giusteri
Ostetrica, conduce corsi di accompagnamento alla nascita, presta assistenza domiciliare e telefonica alle donne, soprattutto per l’allattamento. Inoltre, collabora con associazioni del territorio bresciano per ideare e condurre progetti di educazione alla salute sessuale e riproduttiva.
Contatti: www.ostetrichelive.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Immagine: Evilpeacock on flickr.com

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Sito web: www.genitorichannel.it

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.