8 Marzo - celebriamo una donna: Ibu Robin Lim

8 Marzo: raccontiamo una grande donna di oggi.

"8 Marzo: storie di donne": con questa campagna, SocialTimeOnlus vuole premiare le capacità delle donne, il loro valore e raccontare la storia di grandi personalità diligenti, forti e coraggiose

E c'è una donna in particolare che vogliamo celebrare, una donna che, come noi, ha sempre pensato che per migliorare il mondo bisogna cominciare dall'inizio: dalla nascita, anzi ancor prima, dal sostegno alle donne in gravidanza.
Lei però lo fa sul campo, soprattutto nelle zone colpite da povertà e disastri naturali, stiamo parlando di "Ibu" Robin Lim

Chi è Ibu Robin Lim

E' un'ostetrica di origine statunitense-filippina, che si è distinta per il suo apporto umanitario nei paesi colpiti dallo Tsunami alcuni anni fa, tanto da essere insignita del premio Alexander Lange 2006 e nel 2011 ha ricevuto il premio CNN Hero
E' una donna di grande dolcezza e saggezza, di lei vi proponiamo una video-intervista girata qualche anno fa

Nel 1994 ha fondato l'associazione no profit Yayasan Bumi Sehat (Bumi sta per terra madre e Sehat significa sano, felice), di cui è direttrice esecutiva.
Bumi Sehat è un consultorio per le madri e le famiglie, in cui operano insegnanti, ostetriche, infermiere, medici e volontari internazionali che lottano contro la povertà e la malnutrizione per garantire una gravidanza sana, un parto sereno, un'assistenza affettuosa e competente, un'accoglienza felice del nuovo nato

Vogliamo celebrarla con le sue stesse parole, con la speranza che ovunque nel mondo si capisca l'importanza di un'attenzione dedicata alle donne in gravidanza e alla nascita:

“Ogni nascita è un miracolo gentile, la guarigione di una parte del pianeta”
“La Pace si costruisce un bambino alla volta”.

 L'associazione Bmi Sehat non riceve contributi pubblici, ma vive grazie a donazioni da tutto il mondo.

 

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Articoli correlati (da tag)

  • Origami: biglietto cuore Origami: biglietto cuore

    Aylin vi insegna come realizzare un cuore con la carta

  • Ibu Robin Lim in Italia - l'ostetrica "Eroe della CNN" Ibu Robin Lim in Italia - l'ostetrica "Eroe della CNN"

    Ibu Robin Lim è una persona straordinaria. E' conosciuta in tutto il mondo per aver creato un centro di accoglienza e aiuto nelle terre più povere dell'Indonesia.

  • L'8 marzo, festa della donna... dalle statistiche non si direbbe! L'8 marzo, festa della donna... dalle statistiche non si direbbe!

    Eccoci arrivati ad una nuova festa della donna, trionfo di mimose... le adoro, con quella loro leggerezza, quel profumo intenso e la forma perfetta di un piccolo sole, un vero annuncio di primavera... Quindi per me, va bene, qualsiasi occasione è gradita se ricevo un bel mazzo di mimose, certo se devo dire Buona Festa della Donna, i numeri dicono che c'è ben poco da festeggiare... 

    Le donne sono più brave negli studi, si laureano in meno tempo (fonte rapporto Almalaurea2012), eppure subito dopo la laurea trovano impiego il 61% degli uomini e il 54% delle donne (-7%). Gli uomini possono contare più delle colleghe su un lavoro stabile (37% contro il 31%) e guadagnano quasi il 30% in più delle loro colleghe (1.231 euro contro 956)!

  • Ibu Robin Lim ha vinto il CNN Hero 2011! (video) Ibu Robin Lim ha vinto il CNN Hero 2011! (video)

    Due giorni fa è accaduta una cosa straordinaria. Straordinaria per la sua portata, e straordinaria perché inaspettata: Ibu Robin Lim, l’ostetrica dai piedi scalzi, già premio Langer per la Pace e già nota a noi e qui sulle nostre pagine per il suo splendido impegno, ha vinto il premio indetto dalla CNN “Eroe dell’anno”.

    Dopo la sua nomina tra i dieci candidati, per lei e per la sua missione si sono mobilitate mamme, papà, donne e uomini, chiunque credesse nell’importanza di una buona nascita come motore di cambiamento del mondo, diffondendo appelli e votando. È quindi veramente tanta la gioia di annunciare questa vittoria, che è una vittoria di tutti i bimbi e le madri del mondo e che fa ancora credere che sia possibile attivarsi con successo per una causa importante.

  • Prendi tempo: la vita è relazione, l'allattamento è vita Prendi tempo: la vita è relazione, l'allattamento è vita

    Il tema dell’allattamento al seno risulta essere un nodo sensibile e problematico dei nostri tempi.

    L’allattamento è tempo di relazione, di costruzione, è tempo umano, naturale, che sembra sempre più scomparire nel ciclo frenetico delle nostre città e delle nostre vite.

    Mancano spazi e situazioni e non solo in senso fisico. Sembra venir sempre meno una disposizione culturale verso l’allattamento al seno per il più veloce (e costoso e meno sano!) latte in polvere.

Aggiungi commento


Commenti   

diana yedid
0 # diana yedid 2014-03-08 15:52
Grande Donna...
Ciao a Voi,,,,,,,Magni fiche
BARBARE
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Barbara Lamhita
0 # Barbara Lamhita 2014-03-10 13:50
Grazie Diana, troppo buona :-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.