Mercoledì, 10 Aprile 2013 11:20

Gioco: Il cestino dei tesori

cestino dei tesori GenitoriChannel.it
Vota questo articolo
(1 Vota)

In questo video il cestino e' una libera interpretazione e viene costruito con ciò che già si trova in casa.

L'idea originale di questo gioco è di circa 30 anni fa quando la psicopedagogista Elinor Goldschmied ha iniziato a proporla a bimbi con un'età compresa tra i 6 e i 10 mesi per stimolare le loro percezioni sensoriali, sfruttando la curiosità e la voglia di scoprire che li anima in questo periodo della vita. Secondo la Goldschmied si tratta di "uno dei modi più efficaci per incoraggiare i bambini nel gioco e nell'apprendimento" e può essere proposto fin da quando il bambino comincia a stare seduto.

Gli oggetti devono avere le forme più diverse, colori, peso, consistenza e materiale differenti, nella versione originale non vi erano oggetti di plastica e il cestino aveva precise caratteristiche, ma nel nostro abbiamo scelto di usare anche materiali sintetici e un cestino di vimini che già avevamo.

Il gioco consiste nel lasciare che il bambino, senza l'intervento dell'adulto esplori il contenuto del cesto scoprendo cosa vi è contenuto all'interno.

 

Letto 12460 volte

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.