Rimedi naturali per prevenire i malanni e rinforzare il sistema immunitario

4 piante che potenziano il sistema immunitario.

banner cristalfarma

Con il rientro a scuola e l’avvicinarsi della stagione fredda uno dei principali timori sono i malanni di stagione, i virus, l’influenza, tosse raffreddore e così via.

Come facciamo ad aiutare i nostri bimbi a stare bene e non finire nella spirale dei malanni continui con il sopraggiungere del freddo?

Il segreto è occuparci del sistema immunitario, cioè potenziare la capacità che il nostro corpo ha di fare fronte alle malattie, ai virus e ai batteri.

Infatti, ogni volta che i nostri bambini si ammalano, hanno la febbre o qualcosa che non va, dobbiamo ricordarci che il nostro corpo ha una competenza nel risolvere il problema, esattamente come ha la competenza di cicatrizzare una ferita e farla guarire.
Chiaramente questa competenza del corpo del bambino non è “standard”, dipende da molti fattori: la nascita e l’allattamento hanno un loro impatto, la vita all’aria aperta, l’esposizione ad un ambiente ricco di batteri “familiari” (come quelli degli animali di casa) o semplici da combattere che fanno da stimolo e palestra alla sue capacità di difesa, un’alimentazione varia, semplice, ricca di vitamine e sali minerali, l’attività fisica, sono alcune delle cose che determinano le capacità di difesa del bambino.

Ma quale che sia la condizione di partenza, possiamo aiutare il sistema immunitario a diventare più forte agendo su diverse leve.
Oggi vi parliamo di alcune piante che troviamo in natura che hanno proprio effetti immuno-stimolanti, ovvero che aiutano a fortificare il sistema immunitario.

4 piante note per la loro azione stimolante sul sistema immunitario:

Uncaria

uncaria sistema immunitario

(Uncaria tormentosa, anche detta unghia di gatto, per la forma delle spine che nascono sui rami) – è una pianta amazzonica dalle straordinarie azioni antiinfiammatorie, immunistimolanti e antivirali, perché agisce inibendo la produzione degli enzimi che consentono la replicazione dei virus.
La parte che si utilizza dell’uncaria è la corteccia.

Echinacea

echinacea sistema immunitario

(Echinacea angustifolia, Echinacea pallida ed Echinacea purpurea) è una pianta officinale che viene dal nord America, veniva utilizzata estensivamente dai nativi americani per le sue proprietà curative su raffreddore, mal di testa, mal di pancia, ferite, ustioni, punture d'insetti.
Le ricerche hanno confermato le proprietà terapeutiche dell’echinacea antivirali, antibatteriche, antifungine, antinfiammatorie, riepitelizzanti e cicatrizzanti. In particolare è efficace nella cura delle vie respiratorie e nella stimolazione del sistema immunitario per combattere queste affezioni, riduce anche il muco, le infezioni all’orecchio e le cefalee.
Dunque l’echinacea è una pianta preziosa sia per la prevenzione, sia per il trattamento di virus e malanni.

Acerola

acerola sistema immunitario

(Malpighia glabra, Malpighia punicifolia, Malpighia emarginata.) L’acerola è il frutto di una pianta simile ad una ciliegia bitorzoluta, dal sapore asprigno. Questi frutti sono ricchissimi di bioflavonoidi, di vitamina C (più degli agrumi), calcio e ferro, vitamina A, vitamine B1, B6, PP. I bioflavonoidi sono potenti antiossidanti naturali. La vitamina C di origine vegetale (resa più disponibile dai bioflavonoidi) è utilizzata dal sistema immunitario circa 4 volte di più della vitamina C sintetica (acido ascorbico).

La ricchezza di questi elementi la rendono un frutto adatto sia a potenziare il sistema immunitario, che a trattare tutte le situazioni in cui l’apporto di vitamina C e ferro aiutano nella cura.

Funghi shiitake

shiitake sistema immunitario

(Lentinula edodes) molto utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese per le patologie virali, come bronchiti, Herpes, ma anche per candidosi e dermatite.
Lo Shiitake è tradizionalmente utilizzato per promuovere la longevità, per il mantenimento della salute e del benessere psicofisico e come immunostimolante, per potenziare la risposta immunitaria
L’azione sinergica con la vitamina C favorisce l'assorbimento dei principi attivi contenuti nei funghi medicinali, potenziandone l'azione.
E’ un eccellente sostegno del sistema immunitario, rinforza le difese anche in caso di influenza e raffreddore.

Tra i suoi vari componenti quello che si ritiene più importante è il beta glucano. Si tratta di un tipo di zucchero (polisaccaride) dotato di un’interessante azione immunostimolante perché è in grado di attivare le cellule dei macrofaci incrementandone la loro capacità di inglobare e distruggere batteri, virus e funghi. Inoltre incrementa la produzione da parte di queste cellule di citochine, ossia sostanze dotate di azione stimolante specifica sul sistema immunitario.

Il beta glucano è attivo anche su alcuni linfociti capaci di distruggere le cellule infettate. Dunque lo shiitake e il beta glucano in esso contenuto hanno una valida attività come stimolanti del sistema immunitario, migliorando la protezione dell’organismo contro le infezioni.

Come si utilizzano le piante?

Per utilizzare al meglio le proprietà benefiche delle piante per la nostra salute, occorre affidarsi ad erboristi esperti, o utilizzare degli integratori appositi, che combinano gli estratti di piante diverse in modo appropriato per l’utilizzo che desideriamo farne.

Ogni pianta ha una o più parti che contengono i principi attivi che vanno estratti in modo da rispettarne il valore curativo. In alcune piante è importante utilizzare solo alcune parti, in altre miscelare opportunamente le varie parti (radici, foglie, frutti, fiori).
Inoltre spesso la miscela dei principi attivi di piante diverse risulta sinergico per l'effetto terapeutico.

L'altra cosa importante sono i dosaggi, perché ovviamente le dosi da adulto non sono adatte ai bambini, e concentrazioni troppo basse di principio attivo non producono efficacia.


Noi abbiamo provato Immunoviral Junior, dopo aver visitato l’azienda produttrice (Cristalfarma) e averne conosciuto la filosofia: sono molto attenti alla validità scientifica dei principi attivi, hanno alle spalle una lunga storia nella preparazione di validi integratori fitoterapici per adulti e bambini adatti a varie fasi e situazioni, sono molto attivi nella ricerca scientifica sui fitoterapici.

imoviral cristalfarma fitot

Imoviral Junior – per aiutare il sistema immunitario del bambino

Imoviral Junior è un integratore alimentare molto efficacie per stimolare il sistema immunitario: se ne assume una bustina al giorno per 2 settimane per aiutare il sistema immunitario del bambino o come coadiuvante nella cura di sindromi influenzali.

L'ideale è utilizzarlo nei periodi di fine estate per prepararsi all'ingresso a scuola, o nei cambi di stagione.

Cosa contiene Imoviral Junior

E' un integratore in bustine a base di:

  • echinacea

  • acerola

  • Beta glucano – un particolare zucchero che ha la proprietà di aumentare che ha la proprietà di aumentare la reattività dei macrofagi, importanti cellule del sistema immunitario.

  • Arabino-galattano – un polisaccaride estratto dal Larice che ha ottimi effetti prebiotici, ovvero di potenzia la flora batterica intestinale.

  • Zinco - un oligoelemento molto importante per i processi cellulari, tra principali funzioni dello zinco vi è il corretto funzionamento del sistema immunitario (stimolando il corretto funzionamento del timo), soprattutto contro i virus influenzali e le infezioni batteriche. Per questo è utile per curare sintomi da raffreddamento e affezioni alle vie respiratorie.

 

di Barbara Siliquini

in collaborazione con

banner cristalfarma

 

Crediti immagini:

Uncaria medical health guide

Su Shutterstock:
bambina nella natura
di Volodymyr Tverdokhlib
funghi shiitake di premkh
echinacea di mubus7
acerola di Vinicius Bacarin

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

  • Intestino centrale del benessere, anche in inverno Intestino centrale del benessere, anche in inverno

    Si avvicina la stagione fredda, è il momento di preparare il fisico e il sistema immunitario per far fronte ai malanni, alle influenze e ai virus che si scatenano con la ripresa di scuola e lavoro. 

  • Microbi di stagione... i migliori amici dei bimbi ;-) Microbi di stagione... i migliori amici dei bimbi ;-)

    Il simpatico sfogo di una mamma, che dopo le fatiche dell'inserimento a scuola, si ritrova da capo, con i malanni di stagione...

    ***

    “Mi piaccioni i ghiaccioli, le tossi e i raffreddori...” così cantanva Dottor Inverno in un'antica fiaba sonora della mia infanzia (Agilulfo il ghiro, chi se lo ricorda?)...

Aggiungi commento


Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.