Martedì, 14 Maggio 2013 10:42

La febbre: che funzione ha e come agisce

comic Febbre www.synapsespa.it/clienti/barbara/
Vota questo articolo
(0 Voti)

La febbre è un sintomo frequente nei bambini e non indica la presenza di una malattia grave a meno che non sia associata a mutamenti nell'aspetto o nel comportamento o a sintomi significativi come la perdita di conoscenza e la difficoltà respiratoria.
Il grado febbrile raggiunto non è la spia della gravità dello stato di salute. È la naturale difesa dell'organismo contro le infezioni ed è preferibile lasciarle fare il suo corso, senza interferire con farmaci o altri trattamenti volti ad abbassarla.
Importante saper riconoscere i sintomi ad essa associati e soprattutto portare particolare attenzione nel caso di neonati, bambini che possono aver assunto sostanze velenose o avuto un'insolazione, nel caso di convulsioni, svogliatezza e disagio prolungato più giorni.

Fonte 'Bambini Sani, senza medicinali- Guida ai disturbi del bambino per difenderlo dall'abuso di farmaci e stabilire quando è necessario ricorrere al medico' di Rober S. Mendelsohn, Ed. RED

Le informazioni qui riportate non sostituiscono in alcuna misura il consulto medico.

Illustrazioni: Michela Salotti
Riprese e Montaggio: Roberto e Michela Benassi
Produzione: GenitoriChannel2009
Ideazione format: Genitori Channel e Michele Michelazzo.
Musiche: Sergio Motolese

 

Letto 3287 volte

Aggiungi commento


Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.