Digitopressione per ridurre il dolore in travaglio

 La digitopressione è una tecnica per ridurre il dolore del parto.

 Durante il parto la digitopressione (la pressione sui punti stimolati con l'ago puntura) risulta molto efficace per ridurre il dolore, per stimolare le contrazioni, per facilitare il parto, per migliorare la posizione fetale.

La digitopressione è una pratica della medicina tradizionale cinese. La medicina tradizionale cinese ritiene che il corpo sia suddiviso da meridiani con 600 punti e attraverso la loro stimolazione si può ricreare un miglior equilibrio corporeo.

Debra Betts, agopunturista da 25 anni, specializzata nell'utilizzo dell'agopuntura e della digito-pressione tiene seminari in tutto il mondo per diffondere le basi della digito-pressione utili a chi affianca una donna in travaglio (ostetrica, doula, partner...) per ridurre il dolore. A Maggio 2014 è possibile partecipare a workshop di una giornata con Debra a Roma e Milano (dettagli in fondo).

L'efficacia della digitopressione nella riduzione del dolore del travaglio

Come agopunturista è dal 1992 che promuovo l’uso della digitopressione nel travaglio.

All’inizio ero alquanto scettica dell’efficacia effettiva di questo metodo ma credevo che potesse almeno essere “utile”.

Anche se soddisfatta del feedback positivo che ricevevo (le donne raccontavano di una riduzione del dolore delle contrazioni e un maggiore controllo durante il parto), capii davvero il significato del feedback che ricevevo quando sperimentai gli effetti della digito pressione su di me durante il parto del mio secondo figlio.

Durante il travaglio la digito pressione non mi faceva dire cose tipo: “che piacevole” o “credo sia utile”, ma proprio “torna e applica una pressione qui, subito!”.

Su di me la pressione sul Ciliao BL – 32 (un punto specifico) pareva dimezzare l'intensità delle contrazioni, ma solo se il mio partner applicava una forte pressione con le nocche.

Il cambiamento prodotto sulla mia percezione del parto è stato notevole: niente digitopressione e nel giro di 2 o 3 contrazioni l'intensità del dolore aumentava, con la digitopressione il dolore diminuiva immediatamente.

Nel primo parto avevo sperimentato l’agopuntura e in alcuni momenti mi era sembrata utile. La digitopressione invece produsse un’incredibile riduzione sulla mia percezione del dolore, inoltre mi permise una certa libertà di movimento e l’opzione di utilizzare l’acqua durante il parto, per questo la scelsi di nuovo per il parto del mio terzo figlio.

Il continuo feedback che ricevo da ostetriche e coppie mi ha portato a credere che la digitopressione è in grado di portare risultati che eguagliano se non addirittura sorpassano quelli riscontrati con l’agopuntura come strumento antidolorifico da utilizzare nel parto.

Le donne comunicano una notevole riduzione del dolore accompagnata da una forte sensazione di benessere e soddisfazione generale dell'esperienza di parto.

Debra Betts - agopunturista ed esperta di digito pressione, specializzata nel trattare le donne in gravidanza con l’agopuntura. 
Formatrice da quasi 20 anni.

 

Workshop pratico: la digitopressione per favorire un parto e una gravidanza naturale

Condotto da Debra Betts con la partecipazione dell'ostetrica libera professionista Loredana Zordan esperta di medicina tradizionale cinese applicata a gravidanza e parto. Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per le iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 051-473911

Roma 8 maggio 2014 dalle 9.00 alle 18.00 – zona Colosseo PROGRAMMA e dettagli
Milano 20 maggio2014 dalle 9.00 alle 18.00 – quartiere isola PROGRAMMA e dettagli

Rivolto agli operatori coinvolti nel percorso nascita. 8,7 e 8,1 Crediti ECM per ginecologi e ostetriche.

 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.