Martedì, 15 Maggio 2012 06:07

Denti, topini, apparecchi e sorrisi...

By

Stanotte è arrivato il topino dei denti, e ha lasciato sotto il cuscino di Aylin 2 soldini.... il topino dei denti di casa nostra è un tipo assai sbadato: ogni tanto sembra si dimentichi di passare notte tempo, anche se, dopo l'intervento di ricerca di mamma, che è sicura che il topino sia passato, il soldino sbuca sempre fuori, in un angolino del letto che forse era sfuggito al controllo....

Va beh, diciamocelo, mi sono dimenticata più di una volta di lasciare i soldini sotto al cuscino, e ho rimediato con le mie doti da prestigiatore ;-), tanto che ora spesso mi metto l'allarme sul telefonino verso le 23.00 così sono sicura di ricordarmi!

Quando si comincia con la sostituizione dei denti (in genere dall'ultimo anno di materna si va avanti credo fino alle medie, a giudicare dai miei figli), il tema della salute dei denti merita un'attenzione molto particolare. Quelle belle palettine d'avorio dovrebbero accompagnarci fino alla fine dei nostri giorni, dunque, ci auguriamo, per molti anni. Ma se non ce ne prendiamo cura... 

Verso la III-IV elementare poi, quando ormai i denti permanenti sono già la maggioranza, ci sono bimbi con i denti da castorino, altri con i denti storti o che danno segni di affastellamento, e una visita di controllo dal dentista può produrre l'amara sorpresa: c'è bisogno dell'apparecchio...

Quando si usa l'apparecchio, il rischio è di avere un sorriso allineato, ma con denti macchiati, gengive più deboli e denti più soggetti a carie, questo perché lavare i denti con l'apparecchio diventa più difficile se usiamo i soliti strumenti.

Grazie a Sunstar GUM, produttore della linea GUM-Ortho per l'igiene dei denti con apparecchio (ma anche di spazzolini e altre cose utili per tenere i denti puliti in generale... va beh, lo conoscete tutti dai!), abbiamo avuto l'opportunità di realizzare questo bel video comic, in cui spieghiamo ai ragazzi, e ai genitori, come fare per prendersi cura quotidianamente dei propri denti.

In poco più di un minuto tutti i consigli per tenere i denti sani, anche se dovete portare l'apparecchio:

 

 

Dunque come avete visto oggi esistono strumenti che rendono molto più semplice la pulizia dei denti anche con l'apparecchio e si trovano facilmente anche nei supermercati.

 

Da non perdere!

Questo non volevo dimenticare di segnalarlo: SunStar GUM ha indetto un concorso - se mandate la foto di un vostro sorriso (con o senza apparecchio) avete la possibilità di vincere un iPAD o un weekend a Gardaland... c'è tempo fino al 30 ottobre... ma io mi affretterei!

 

 di Barbara Siliquini

 

Vuoi raccontare qualche aneddoto curioso sul topino o su come si lavano i denti i tuoi bimbi? Fallo sul nostro forum nella sezione dedicata all'età scolare

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.