Venerdì, 20 Gennaio 2012 13:13

Cosmesi naturale fresca. Che cosa significa e vantaggi per grandi e piccoli

By

Cosa ci spalmiamo, che detergenti usiamo, quali sono i prodotti, gli agenti chimici e le sostanze che usiamo e che la pelle nostra e dei bambini assorbe... ne abbiamo parlato, oggi approfondiamo il tema degli ingredienti freschi e naturali usati nell'ambito della cosmesi.

***

Spesso nei cosmetici si parla di prodotti naturali o freschi, ma per prima cosa occorre capire cosa si intenda esattamente, se questi aggettivi sono usati (o abusati) come mere finalità di marketing o se ad essi corrisponde una caratteristica reale e propria del prodotto. 
Naturale implica una totale assenza di ingredienti chimici-sintetici, mentre l'aggettivo Fresco designa l'assenza di conservanti sia di tipo chimico-sintetico (es: parabeni etc.), sia di tipo naturale (es: olii essenziali ed alcool). Esistono prodotti di cosmesi che rispettano entrambi questi requisiti garantendo numerosi benefici per la nostra salute.

I prodotti privi di conservanti, dunque freschi, hanno diversi valori aggiunti:

1) il primo della lista potrà non sembrarvi un "plus" molto allettante... ma siamo sicuri?
Nei prodotti naturali freschi, la data di scadenza è ravvicinata ed adeguata alla quantità di prodotto da utilizzare in condizioni normali. Ma perchè il prodotto possa essere consumato beneficiando di tutte le sue proprietà, le confezioni consentiranno un consumo entro 4-5 mesi al massimo e non in 12 mesi (come i prodotti consueti) quando la confezione è stata aperta.

Apparentemente puo' sembrare uno svantaggio ma il paragone che va fatto è con il latte fresco o a lunga conservazione... il primo conserva tutte le proprietà del latte, il secondo può piuttosto essere definito una bevanda al gusto di latte avendo perso molte delle proprietà benefiche originarie.

2) Il prodotto fresco possiede il 100% di principi attivi, non deve sacrificare parte del prodotto in conservanti, stabilizzatori ecc. Cio' significa utilizzare per sè e per i propri bimbi solo prodotti con ingredienti che sinergicamente apportano un'azione reale.

3) Niente sprechi: basta una piccolissima quantita' di prodotto, il risultato e' davvero notevole ed immediato.

4) Se il produttore è serio, i prodotti vengono spediti in pochissimi giorni dalla produzione direttamente al Cliente e qualsiasi domanda tecnica su ingredienti e prodotti riceverà una risposta puntuale.

5) La cosmesi naturale e fresca propone prodotti non testati sugli animali (si avvale di test su volontari, cliniche e sulla biologia cellulare) e privi di componenti animali.

Vanno conservati in frigo?

Spesso si pensa che i prodotti di cosmesi naturale e freschi necessitino di essere conservati in frigo, ciò non è vero. Esistono sistemi di utilizzo e lavorazione delle materie da parte dei produttori che consentono di utilizzare prodotti di grande qualità e salute per il nostro corpo, senza bisogno di portarsi dietro la borsa termica o il frigo.
Affinché ciò sia possibile però l'azienda produttrice deve assicurare di acquistare materie prime naturali in dosi ridotte, in modo da poter esaurirle in breve tempo e riapprovvigionarsi di materie prime nuove.
Inoltre vanno rispettate severe e precise norme nei sistemi di lavorazione delle materie prime e di confezionamento in ambienti e laboratori sterili.
Infine, per assicurare perfetta igiene, i contenitori devono avere erogatori air-less, perché l'aria ossiderebbe i prodotto, quindi le confezioni non possono avere tappi che si svitano o consentire di entrare in contatto con il prodotto non utilizzato.

Il prodotto fresco e' dunque un prodotto che va confezionato al momento dell'ordine del cliente per poter garantire a quest'ultimo il massimo della qualità e dell'efficacia dei principi attivi.

Come distinguere un vero produttore di cosmesi fresca?

Sul panorama internazionale compaiono diversi brand che utilizzano l'aggettivo fresco per la loro cosmetica, tuttavia, nelle mie ricerche a livello europeo, vi è un'unica azienda, pluricertificata, a proporre la cosmetica naturale e al 100% fresca: è una ditta austriaca. Volendo trovare un concorrente sono arrivata fino in Australia. Come dico sempre occhio all'etichetta inci ed alle certificazioni, state alla larga dai falsi 'freschi'!

Una buona e fresca giornata a tutte le mamme ed ai loro cuccioli!

Dott.ssa Milena Borgonovo
Consultant/ Distr. Aut.Biocosmesi ed Integrazione Naturale e Fresca
www.biocosmesi-milano.it

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.