Iscrizioni scuola online: come registrarsi al sito del Miur

Iscrizioni scuola online: come registrarsi al sito del Miur

Come effettuare la registrazione sul sito del Miur per l'iscrizione online

Iscrizioni scolastiche online dal 16 gennaio

Iscrizioni scolastiche online dal 16 gennaio

Tutte le informazioni sulle iscrizioni scolastiche online.

Giovedì, 18 Giugno 2015 00:00

Come far lavare i denti ai bambini

Bambini che si lavano i denti Bambini che si lavano i denti

Una app divertente da usare con uno spazzolino supersonico.

Fin da quando spunta il primo dentino è importante prendersi cura dell'igiene dentale dei bambini, inizialmente siamo noi genitori a dover lavare i denti ai bambini. A partire dai 2 anni si può cominciare a far vedere ai bambini come impugnare lo spazzolino e come provare a lavarsi i denti da soli ma è solo verso i 4-5 anni che acquisiscono la capacità di muovere lo spazzolino nel modo giusto.

Il fatto che si lavino i denti da soli però non significa che siano in grado di ricordarsi di farlo tutti giorni e soprattutto che lo facciano bene. Nella mia esperienza le spiegazioni sull'importanza di lavarsi i denti o la paura di avere delle carie non sono motivazioni così forti come lo potrebbero essere per noi adulti, i bambini vivono nel "qui ed ora" perciò bisogna diventare più convincenti se non si vuole passare le serate a urlare "lavati i denti!"

Motivare i bambini a lavarsi i denti

Il modo migliore per aiutare i bambini nel prendere la buona abitudine di lavarsi i denti tutti i giorni è quello di farlo insieme, sappiamo infatti che l'imitazione è il miglior veicolo di apprendimento per i bambini, non solo nei loro primi anni.
L'altra cosa importante è quella di dare loro una motivazione interessante, e quale migliore strumento del divertimento tecnologico per dare la giusta motivazione?

Con Philips Sonicare for kids abbiamo potuto apprezzare come la tecnologia produca risultati sorprendenti quando è applicata nel mondo dei bambini. Vi racconto perchè è speciale a tal punto da far dire a mio figlio dopo aver finito di lavarsi i denti "Posso lavarmeli di nuovo?".

Philips Sonicare for kids

Lo spazzolino Philips Sonicare for kids facilita le operazioni di pulizia dei denti poichè compie in poco tempo molti più passaggi rispetto a quelli che posso fare nello stesso tempo manualmente. La tecnologia sonica permette alle punte delle setole di muoversi velocissime, Philips Sonicare for kids effettua più passate in due minuti di quante uno spazzolino manuale potrebbe effettuare in un mese.
Inoltre utilizza anche una tecnologia fluido dinamica, ovvero il fluido viene diffuso negli spazi tra i denti e le gengive per una pulizia profonda ma delicata.

Ai bambini ovvimente tutto questo non interessa ma le cose cambiano se tiriamo fuori il nostro device preferito (smartphone o tablet) e scarichiamo Brush Buster.

Brush buster: la App che motiva i bambini a lavarsi i denti

Una volta scaricata la App gratuita da App store o Google Play a seconda del device che utilizzate, la prima cosa da fare è scegliere un personaggio in cui immedesimarsi: Bjorn il dentone oppure Vicky la sdentata.

Bjorn è un rude vichingo, con spada, scudo e lunga barba rossa mentre Vicky la sdentata è una vampira tutto pepe con una ciocca viola nei capelli.
Il compito dei bambini è quello di aiutare il loro personaggio a "salvarsi" i denti e per farlo naturalmente è necessario lavarsi i denti!

sonycare1

Bjorn e Vicky sproneranno i bambini a combattere la placca e i batteri, ricompensandoli al raggiungimento degli obiettivi con delle medaglie e sgridandoli bonariamente quando si dimenticano di lavarli.

sonycare2

Imparare a lavarsi i denti bene

Spesso i bambini si lavano i denti sommariamente e senza soffermarsi a sufficienza sulle varie aree della bocca, con Bjorn e Vicky invece questo non può succedere perchè mentre il bambino si lava i denti può seguire l'indicazione della schiuma e toccare così tutte le aree della bocca, destra, sinistra, al centro, sopra e sotto.

sonycare4

In pratica mentre i bambini si lavano i denti possono guardare sullo schermo la bocca aperta di Bjorn e Vicky piena di orripilanti oggetti che pian piano viene coperta dalla schiuma e dopo essersi sciacquati, ecco un dente che diventa perfettamente pulito. Ogni giorno salviamo un dente fino ad avere una bocca perfetta.
La app "ascolta" il rumore dello spazzolino quindi non è possibile mentire, bisogna proprio lavarsi i denti per andare avanti nei livelli.

Premi aggiuntivi

sonycare5

Oltre ai riconoscimenti virtuali, i genitori possono aggiungere dei premi personalizzati al raggiungimento di specifici obiettivi, per esempio ogni 14 lavaggi consecutivi si fa una bella gita, si mangia un pizza insieme o si gioca tutto il pomeriggio insieme.
In questo modo i bambini avranno una motivazione in più e gli adulti potranno controllare tramite la App se i bambini sono costanti nella loro igiene dentale.
E' vero, sarebbe molto più semplice per noi se loro capissero l'importanza di questo gesto e lo facessero volentieri senza giochi e premi ma in fondo non dobbiamo dimenticare che sono bambini e che hanno voglia di divertirsi!

 

In collaborazione con Philips Sonicare for Kids

 

- POST SPONSORIZZATO -

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Sito web: www.genitorichannel.it

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.