L'allattamento di bimbi speciali - la palatoschisi

In occasione della SAM 2010 (settimana mondiale dell'allattamento 2010), desideriamo segnalare un sito molto bello e utile: www.allattamentoschisi.org.

E' il sito è di Regina Masaracchia, infermiera professionale, IBCLC, mamma di 3 figli, uno di questi nato con palatoschisi, ovvero con un'incompleta formazione del palato duro, che si presenta con una fenditura (una caratteristica che spesso e' nota con il termine improprio di "labbro leporino"). Questa caratteristica è diffusa all'incirca su 1 bambino ogni 1.000.

Sempre tratto da www.allattamentoschisi.org vi proponiamo questo bellissimo video che mostra l'allattamento e la crescita di Mauro, un bimbo con palatoschisi.

Regina sul suo sito sceglie questa frase di mammamica.org per descrivere il senso della sua missione: "Una mamma può rinunciare all’allattamento per una sua decisione, ma se fallisce perché mal consigliata resta dentro un senso di inadeguatezza e rimpianto e continua a pensare a cosa sarebbe potuto accadere se avesse incontrato altre persone."

Oggi l'allattamento è un tema di moda, ma in realtà sono ancora la maggioranza le mamme che non ricevono il sostegno e le informazioni adeguate per poter allattare i loro bimbi. La questione è assai peggiore quando si ha a che vedere con neonati che presentano delle situazioni non comuni: prematurità, immaturità, problemi di salute, etc. La schisi è una di quelle situazioni. Eppure Regina ci documenta come sia il parto dolce (anche in casa), sia l'allattamento (con alcune accortezze) sono scelte alla portata di qualsiasi madre di un neonato con palatoschisi.

www.allattamentoschisi.orgUna alimentazione sana e naturale è molto importante per la salute, specialmente all’inizio della vita, dove un bambino è totalmente dipendente da un solo alimento. In un bambino che si confronta con una conformazione non fisiologica, come la schisi, questo è ancor più importante.

Regina vive con la sua famiglia in Sicilia, per avere da lei direttamente maggiori informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitate il suo sito www.allattamentoschisi.org

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.