Un'occasione per ricordare, ancora una volta, il ruolo fondamentale dell'allattamento per la promozione e il sostegno della salute di mamma e bambino.
Ogni anno, durante la SAM vengono organizzati eventi, convegni, e iniziative dedicate alla promozione, protezione e al sostegno all’allattamento.
Quest'anno la SAM, organizzata a livello internazionale da WABA e coordinata in Italia da MAMI, è dedicata al ruolo delle consulenti alla pari.
Chi è la consulente in allattamento?
Le consulenti sono donne che si dedicano ad aiutare altre donne durante la fase dell'allattamento.
Anche se allattare è un gesto naturale e istintivo, la mancanza di informazioni e di sostegno, oltre alla poca possibilità di vedere una mamma che allatta, rendono spesso l'allattamento una strada in salita.
Se desideri allattare puoi quindi contattare già in gravidanza una consulente in allattamento o partecipare ai numerosi gruppi di auto-aiuto che stanno fiorendo in tutto il territorio nazionale.
In questa intervista Antonella Sagone, consulente Leche League, spiega cos'è l'associazione e cosa fanno le sue consulenti
Perchè è importante il sostegno da mamma a mamma?
Molte donne tra la nascita e i primi sei mesi di vita interrompono l'allattamento anche se questo era stato ben avviato in ospedale, il motivo principale è la mancanza di sostegno in questi primi fondamentali mesi in cui la donna attraversa un cambiamento molto grosso e ha bisogno del sostegno di tutta la società. Purtroppo invece le mamme si ritrovano spesso sole, senza la possibilità di avvalersi di un aiuto specifico nell'allattamento, inoltre gli operatori sanitari potrebbero non avere una specifica formazione in questo campo e le consulenti professionali non sono reperibili su tutto il territorio.
Diventa quindi fondamentale per ogni donna poter sostituire quello che un tempo era il sostegno delle donne della famiglia, con il sostegno di altre donne con una maggiore esperienza genitoriale o semplicemente con la possibilità di confrontarsi con altre mamme e comprendere meglio la normalità e la fisiologia dell'allattamento materno.
Il sostegno alla pari durante l'allattamento è efficace?
Molte ricerche hanno dimostrato come il sostegno tra pari sia efficace per aumentare i tassi di allattamento.
In particolare questa modalità di sostegno può essere fondamentale per le donne a basso o medio reddito che non hanno accesso ad un sostegno professionale e per coloro che incontrano difficoltà nell'allattamento.
Il premio Moizza Favaro
In occasione della SAM è stato bandito un premio dedicato a Moizza Favaro, mamma e attiva sostenitrice dell'allattamento materno dopo una commovente storia di rilattazione e purtroppo prematuramente scomparsa lo scorso anno. Il premio verrà assegnato alla migliore iniziativa che si svolgerà nel corso della SAM purché realizzata da un'associazione senza scopo di lucro.
Se volete partecipare ad una delle iniziative consultate la mappa, gli appuntamenti sono in tutta Italia
di Barbara Lamhita Motolese