Premio in denaro dalla Nestlè ai pediatri

Il Codacons ha deciso di presentare un esposto all'Antitrust relativamente al Congresso Nazionale della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) in programma il prossimo ottobre a Firenze.

Al centro dell'attenzione dell'associazione, il rapporto che lega la categoria dei pediatri a due note multinazionali specializzate in prodotti per bambini, Nestlè e Nutribèn. Si apprende infatti dal programma del Congresso della Fimp, che nel corso dell'incontro verranno assegnati due premi in denaro: il "Premio Nutribèn' e il "Nestlè Nutrition Institute Prize 2010 per il Pediatra di Famiglia'.

 

"Ci chiediamo come sia possibile, e se sia opportuno, che due note marche di prodotti per bambini partecipino ad un Congresso organizzato dai pediatri, addirittura assegnando due premi - afferma il Codacons - Per questo stiamo preparando un esposto all'Antitrust, perchè faccia luce sulla vicenda, e perchè valuti se sia corretto, anche sotto il profilo delle norme sulla concorrenza, che due aziende private specializzate in prodotti per bambini, partecipino ad un congresso di medici pediatri, assegnando anche dei premi agli stessi pediatri i quali, come noto, hanno il compito di assistere i genitori nella crescita dei bambini, anche suggerendo l'acquisto di prodotti idonei."

Come si ricorderà in passato il Codacons denunciò alla Procura della Repubblica il malvezzo dei pediatri in molte cliniche e ospedali che nel dimettere le neo-mamme prescrivevano un latte in particolare, sconsigliando le altri marche, pratica questa scorrettissima e vietata.

 

Ringraziamo Zoes.it e la farmacia amica dell'allattamento Dott. Publio Pozzi per la segnalazione della notizia

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Commenti   

ulisse
0 # ulisse 2010-07-22 11:32
Il problema sara' che chi prende il premio esporra' anche una bella targa nel suo studio e le mamme penseranno "vedi il mio pediatra, gli hanno pure dato un premio quelli della Nestle', allora e' uno bravo!" :-x :cry:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.