Più sano al seno - un dvd in italiano sull'allattamento

 "Breast is Best", che potremmo tradurre con "Più sano al seno", è un DVD che parla del latte materno, dell’allattamento al seno e del contatto precoce con il neonato. Realizzato in Norvegia, in Italia è stato tradotto grazie al MAMI e prende il titolo di "Allattare Informati".

Il MAMI,l Movimento Allattamento Materno Italiano, è una onlus nata nel 1997 e fa parte della WABA (World Alliance for Breastfeeding Action: Alleanza Mondiale per interventi a favore dell'allattamento materno), un'alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l'allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l'Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell'OMS e dell'UNICEF.

 

Il dvd è un utile strumento di sostegno pratico all'allattamento al seno, ed il suo acquisto, oltre ad aiutare chi lo guarda, aiuta a sostenere il MAMI.

Ecco uno stralcio del video, in inglese:

 

Il MAMI non fa direttamente sostegno e consulenza alle mamme, ma lavora perché chi fa sostegno (operatori sanitari, gruppi di mamme consulenti alla pari, famigliari) abbia informazioni e formazione complete, coerenti, aggiornate dal punto di vista scientifico e indipendenti da interessi commerciali. In questa ottica ha acquistato i diritti di traduzione e distribuzione del video norvegese "Breast is Best", sia nella vecchia edizione che in quella più recente del 2009, che è stato ritenuto un valido strumento di informazione e aiuto per le mamme. Il video è stato tradotto da volontari (come tutto ciò che viene fatto dal MAMI) e ha un prezzo accessibile. Acquistandolo, per sé o come utile regalo per una futura o neo mamma, si aiuta l'associazione a rientrare nelle spese di acquisizione dei diritti e del doppiaggio, e a finanziare altre spese che il MAMI sostiene nel suo lavoro.

 

MAMI è impegnata a contribuire alla realizzazione degli obiettivi operativi contenuti nella Dichiarazione degli Innocenti e si propone di:

 

  • proteggere il diritto di ogni mamma ad allattare, eliminando tutti gli ostacoli che ancora sussistono;
  • promuovere più cooperazione a livello regionale e nazionale;
  • far rinascere e sostenere una cultura globale dove l'allattamento materno sia la normalità.

 

IN ITALIA IL MAMI:

 

  • Traduce e divulga i materiali per la Settimana mondiale dell'Allattamento Materno (SAM) che si svolge ogni anno dal 1 al 7 ottobre
  • È membro del Comitato Nazionale Multisettoriale per l'Allattamento Materno del Ministero della Salute
  • Raccoglie e divulga le iniziative che promuovono, proteggono e sostengono l'allattamento al seno tramite un Calendario degli eventi e un elenco di Associazioni/Gruppi di Sostegno

 

Per conoscere i contenuti del video e le modalità di acquisto: http://www.mami.org/dvd.html

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.