#ioallatto... in sintesi

Chi ha partecipato e cosa si è detto a #ioallatto alla luce del sole 2014,

Facciamo la sintesi della rassegna #Ioallatto alla luce del sole 2014, 5a edizione, un appuntamento molto amato e a cui siamo molto affezionate e per il quale vi diamo appuntamento il prossimo anno.

Ci tengo a ringraziare le due aziende che quest'anno hanno sostenuto l'iniziativa, due aziende di madri imprenditrici e che hanno ideato un business con prodotti a sostegno delle mamme:

40settbabybuh

Grazie a loro, grazie a voi e grazie alla nostra iniziativa siamo state in grado di dare un aiuto alle mamme sieropositive del Kenia de L'Africa Chiama a partorire bambini in sicurezza e senza trasmettere loro la malattia. Nella photo gallery trovate le belissime foto delle mamme che hanno aiutato a sostenere questa iniziativa (una di queste è l'immagine di questo articolo).

E ora vogliamo fare una carrellata di alcune delle testimonianze di blogger che hanno partecipato a #ioallatto 2014, ve le proponiamo in ordine sparso con degli stralci dei loro scritti. è con queste testimonianze che vogliamo lanciare la SAM, la Settimana Mondiale dell'Allattamento 2014 che si svolgerà dall'1 al 7 ottobre, come ogni anno. Invitiamo tutti i genitori sostenitori dell'allattamento a partecipare. Potete trovare iniziative in ogni citta e in molte cittadine.

E ora la parola alle mamme di #ioallatto:

E se mamma prende il vizio? - Allattamento in Realtà

...una signora si è avvicinata con discrezione e vedevo che aspettava il momento giusto per paura di disturbarmi. Così le ho sorriso e lei mi ha detto che era proprio felice di vedere una mamma che allattava il suo bimbo e che purtroppo le capitava sempre più di rado di assistere a questa dolcissima scena. Se n’è andata contenta mentre raccontava la nostra conversazione al marito. ...

Olivias Room - Allattamento in realta

926 giorni di mamma, di te, di ninni, come dici tu, che ti prendi, che mi dai. Difficile dire chi dà e chi riceve. Ci diamo tutte e due, ci diamo tanto, ci diamo sempre... baci e carezze, storie sussurrate e risatine a bocca piena, pizzicottini (fastidiosissimi!), ma anche rimproveri e sbuffi, e strambe manipolazioni, perché dopo un tot che stai attaccata: “mamma, non esce più il latte, faccio un massaggio!”

Le gioie di moira - Io allatto alla luce del sole 2014

Quanto ho temuto di non allattare "solo" perché non sono stata allattata...(ho scoperto che non è una cosa contagiosa e trasmissibile da mamma a figlia ;-) )
Quanto ho voluto nutrire di energia il mio sogno di allattare e quanto l'ho protetto da luoghi comuni.

Goccedaria.it - Io allatto alla luce del sole 2014

Sicuramente la rete fra donne/mamme che si sta creando attorno a me e con me è un qualcosa che mi ha aiutata e mi aiuta molto nella condivisione di pensieri, dubbi, gioie e paure e per crescere e maturare come donna e coma mamma. Questa rete è nutrita da tante mamme consapevoli che l'universo mi ha fatto incontrare di persona o sul web, vado fiera di questo dono e provo enorme gratitudine dal profondo del mio cuore.
...allatto istintivamente, lo sento proprio un atto naturale, come se non avessi mai smesso, la naturale continuazione di una bellissima gravidanza non può essere che un sereno allattamento. ... osservo le bambine allattare con la stessa naturalezza le loro bambole e spero che se ne ricordino da adulte.

Naturalentamente.it - 4 anni e ancora cerca tetta?

Le mamme che allattano a lungo sono delle clandestine, operano in sordina, di soppiatto, come ladre. Peccano di impudicizia, sono eccessive, esibizioniste, carenti d’affetto.
Si sentono sole, ma io voglio gridare ad ognuna di loro che NO, NON SONO SOLE!!!!
Sono mamme guerriere di Pace, partigiane di un istinto mammifero naturale che la modernità sta cercando di strapparci via. Sono mamme che meritano di camminare a testa alta e a tette al vento, perché dai quei capezzoli sgorgano Amore e nutrimento per l’anima dei loro cuccioli.


Mammapermamma.eu - Io allatto alla luce del sole 2014: allattamento nella realtà

Ho già raccontato tante tante volte dei mille risvolti dei miei due allattamenti, delle fatiche, delle vittorie, dei momenti indimenticabili e di tutti i passaggi… delle notti attaccate, dei problemi, delle giornate bellissime… Mi trovo ancora, dopo 6 anni, a poter festeggiare concretamente “io allatto alla luce del sole” perché io allatto ancora, dopo più di 6 anni ininterrottamente! E se me lo avessero detto 6 anni fa, avrei detto che erano tutti matti!  

Mammamedico.it - Allattamento al seno la mia esperienza

Non ho mai nascosto le difficoltà, non ho mai sciorinato tipo corona di rosario le gioie, solo le gioie. Ho cercato di dire quello che spesso viene omesso e che diventa poi causa di tanta disperazione o di abbandoni. Perché se lo conosci…non lo eviti. 

Kevitafarelamamma.it - Le nostre poppate

La prima poppata è stato il momento della luminosa consapevolezza: da donna in attesa ero diventata mamma.
I primi giorni dopo il parto abbiamo provato le “poppate incendio”. “Chiamate i pompieri, per carità! Ma solo per domare il dolore al seno, intendo; il fuoco dell’amore me lo tengo e, in ogni caso, è inestinguibile”.
Si materializzano, tutti i giorni, delle “poppate poesia”.
Mentre ciuccia,  ci guardiamo negli occhi e dialoghiamo in silenzio, battendo le ciglia.  
Capita anche di stare male e allora entrano in azione le “poppate antidolorifico”. Il messaggio è chiaro: “Mammina, mi fa male il pancino e sento uggia alle gengive, che ne dici di darmi qualche gocciolina di quel gustoso elisir chiamato latte di mamma?”

GinaBarilla - Io allatto e me ne vanto

Ma non ti vergogni ad allattare alla luce del sole?
No. Non sto facendo nulla che non sia naturale, normale, insito nel nostro DNA e nel nostro istinto. E' che ce lo siamo dimenticati (guarda un po' qui). E' che mettiamo una connotazione sessuale in tutto e nemmeno l'allattamento ne è esente, purtroppo. Secondo me sono altre le cose di cui vergognarci, tipo quando abbiniamo il marrone al nero, o le righe ai quadtretti. Ecco, quelli li sono cose da non fare.

Mammaincitta.it - Cose che puoi fare mentre allatti

Piccoli escamotage per organizzarmi al meglio e sfruttare il tempo dell’allattamento (pressoché tutto il giorno per ora, siamo a un mese), per fare in contemporanea anche altro.
Ecco alcune idee, ma sono sicura che si potrebbero fare anche altre cose! Apro per questo motivo un sondaggio su cosa fate voi mentre allattate!  

oGiallozafferano/votiallericette - Latte Home Made...(post abusivo) 

Fin dall’inizio della gravidanza ho deciso che avrei allattato la mia creatura. Dalle foto e dalle testimonianze  delle altre mamme doveva essere proprio fantastico …io non sono stata allatta ma le mie due nonne rispettivamente 4 e 6 figli lo avevano fatto allattando bambini anche degli altri.CE la potevo fare!

Meme83.com - Allattamento in realtà

Ho allattato ovunque anche in chiesa durante la messa e’ cosi’ comodo se la bambina ha fame tiri fuori il seno e gli e lo offri e’ gia’ pronto a temperatura perfetta cosa vuoi di piu’ dalla vita ???!! 

Latte materno.com - Allattare è come una corsa campestre 

Allattare è un po’ come correre una campestre. Non si tratta di fare più velocemente possibile i 100 mt e poi concludere. Non si tratta di correre una staffetta: qui, l’unica protagonista sei tu e nessun altro potrà correre al posto tuo. Non si tratta nemmeno di una maratona, con un percorso sempre uguale a se stesso e generalmente nella pianura delle città. No. E’ una vera e propria corsa complessa. Fatta di terreni diversi, saliscendi continui, sconnessioni, buche, acqua ed ostacoli.  Non è una corsa facile. Richiede un buon allenatore, una buona preparazione, ma sopratutto tantissima flessibilità, costanza, determinazione, oltre che una buona dose di punti di ristoro lungo il percorso e un discreto numero di tifosi al tuo fianco.

BabyShower Firenze.com - Io allatto alla luce del sole

Desiderato perchè fin da quando ero incinta non potevo pensare di non allattare.
Sofferto perchè comunque non è facile, qualche volta è doloroso ma la fatica è tutta ripagata dalla salute del tuo piccolo.
Voluto perchè niente e nessuno mi ha fatto cambiare idea e ho allattato fino a 24 mesi.

Semplicemente Oggi - Io allatto alla luce del sole 2014

Se la natura ci ha predisposto per allattare perchè non farlo e perchè nasconderci mentre nutriamo i nostri cuccioli? Come ci sono donne in topless al mare ancor di più non mi devo vergognare se scopro leggermente il seno per nutrire mio figlio, è fatto per quello no?

Periodofertile.it  - Quando allattare aiuta

Ho amato e odiato il mio allattamento, l’ho voluto e a volte mi ha annoiato, mi ha reso fortissima ma anche molto vulnerabile. Un continuo contrasto e un’unica convinzione: non avrei potuto né voluto fare diversamente, volevo solo che mia figlia crescesse con il mio latte, mese dopo mese, e così è stato.

Lenuovemamme.it - #ioallatto, perché allattare fa parte della nostra realta di mamme

Se invece tutto va nella maniera giusta, se non c’è tensione iniziale (cosa che io ho vissuto con il secondo parto) l’allattamento è veramente la cosa più naturale del mondo ed è un momento bellissimo... 

 

Grazie a tutte e alla prossima edizione!

 

immagine: l'immagine di questo articolo non può essere riprodotta su altri siti se non con esplicita autorizzazione dei genitori della bambina.

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.