Stampa questa pagina
Martedì, 04 Giugno 2013 00:00

Io allatto alla luce del sole 2013 - Partecipa anche tu!

By

Anche quest'anno ritorna la  rassegna Io allatto alla luce del sole!

Io allatto alla luce del sole è un'iniziativa che vuole sostenere l'allattamento al seno contribuendo a rendere questo gesto così "normale" ad essere normale davvero, cioè una pratica da inserire in tutti gli aspetti della nostra quotidianità, con facilità, senza timori di sguardi, commenti, consigli fantasiosi e fastidiosi, nel rispetto delle scelte di ciascuna madre, bambino, famiglia. Perchè ogni mamma possa sentirsi libera di allattare il proprio bambino quando e quanto lo desidera.

Anche quest'anno sostieni Io Allatto alla Luce del Sole
GUARDA SOTTO COME PARTECIPARE

Quest'anno "Io Allatto alla Luce del Sole" focalizza il tema degli allattamenti speciali, quegli allattamenti che partono in salita.
I bambini prematuri, che sono in costante aumento, i bambini affetti da palatoschisi, i gemelli, i bambini con difficoltà sensoriali, i bambini con patologie...sono alcuni esempi di bambini speciali perchè richiedono attenzioni maggiori e proprio per questo beneficierebbero forse più degli altri dell'allattamento al seno.
Anche le loro mamme sono speciali perchè devono trovare in loro risorse maggiori e più di tutte necessiterebbero di informazioni corrette, supporto fisico ed emotivo.

Troverete quindi molti articoli proprio sul tema di allattamenti che necessitano di speciali attenzioni.

L'immagine

Ogni anno un'artista ci dona una delle sue opere più belle come immagine della rassegna. Quest'anno ringraziamo Gioia Albano, pittrice e mamma di 3 figli, che, con i suoi tratti poetici si è specializzata nel ritrarre tutti gli aspetti dell'essere madre: dalla gravidanza, all'allattamento, al portare i bambini, al sonno condiviso.

Una dedica

Vogliamo dedicare questa Rassegna alla nostra amica Moizza, scomparsa a Settembre a soli 38 anni. Moizza era una donna molto attiva nel campo della nascita e dell'allattamento, abbiamo pubblicato qualche tempo fa la commmovente storia di rilattazione di suo figlio, scritta di suo pugno per dare fiducia a tutte le donne che desiderano allattare e per denunciare i comportamenti inumani subiti in ospedale dopo il parto.

 

Partecipa a #ioallatto alla luce del sole

Banner 300x100

io-allatto-4 300x100

 

Banner 125x125

io-allatto-4 125x125

 

 

Cosa fare

  • Lascia un commento di sostegno o di considerazioni nell'area commenti,
  • Fai girare l'iniziativa sui social, puoi usare il banner come foto del profilo FB o twittare con l'ashtag #ioallatto
  • Puoi scrivere una tua testimonianza (di madre, padre o persona che ha qualcosa da dire sull'allattamento) e mandarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la pubblicheremo sul nostro sito.

Se sei un blogger o una blogger o hai un sito:

  • esponi il banner inserendo il codice HTML che trovi sopra (per consigli tecnici scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • scrivi un articolo sul tema dell'allattamento, inserisci il banner e il link a questo post
  • lascia un commento nell'area commenti con link al tuo blog in questo modo ti recensiremo in un articolo finale tra i siti che hanno partecipato.

Mettiamoci la faccia!

Carica la tua foto di allattamento preferita

 

 

Vi ricordate le altre edizioni?

Io allatto alla luce del sole 1Io allatto alla luce del sole 1: il carnival internazionale che aveva unito l'italia al continente americano in un coro senza confini di sostegno all'allattamento in pubblico, una pratica che nel continente di Colombo è percepito come atto osceno in luogo pubblico, tanto che le mamme americane non possono allattare in aereo, devono girare con gli articoli di legge nel portafoglio per proteggersi da ogni sorta di orrido incidente. E siccome qui in Italia abbiamo la tendenza ad importare, con qualche anno di lentezza, le cose che accadono di là dall'oceano.... godetevi le tre foto vincitrici della meravigliosa rassegna di foto sull'allattamento in pubblico: "Semplicemente ciuccio".

L'immagine bellissima di Erika Hastings

 

Io allatto alla luce del sole2Io allatto alla luce del sole 2: nel 2011 l'edizione aveva come tema l'allattamento di bambini "grandi", cioè l'allattamento prolungato sino a 1-2-3... anni di vita.

E questa volta avete partecipato alla rassegna "allattare oltre" ovvero foto meravigliose di allattamento in tandem, di bimbi più grandini, foto in situazioni rocambolesche...

Ci avete mandato le cose più strane sentite sull'allattamento che abbiamo raccolto nello "stupidario dell'allattamento".

L'immagine è sempre di Erika Hastings, che allatta la sua bimba già cresciuta.

 

io allatto alla luce del sole 3Io allatto  alla luce del sole 3: nel 2012 ci siamo dedicati al tema all'allattamento e lavoro. Sembra che la necessità di rientro al lavoro sia la prima ragione che induce le madri ad interrompere l'allattamento al seno. Ma non è una cosa indispensabile, anche quando si rientra al lavoro molto presto, alcuni trucchi possono aiutarci a mantenere, in tutto o in parte, l'allattamento.

L'immagine  è della nostra bravissima illustratrice Michela Salotti.

Super User

Articoli correlati (da tag)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.