I nostri obiettivi nell'intervista a Nestlé

Visti i numerosi commenti e feedback che ci sono arrivati dopo la pubblicazione della nostra intervista a Nestlè (Nestlé: le violazioni al codice di allattamento e Il codice dell'allattamento e le risposte di Nestlé) ci prendiamo lo spazio di una Nota per spiegarvi quali erano i nostri obiettivi in quella circostanza.

La nostra mission principale è quella di fornire informazioni per favorire scelte consapevoli oltre i luoghi comunil'inchiesta rispondeva innanzitutto a questo valore: informare.

Volevamo portare alla conoscenza di tutti i nostri lettori una problematica importante, che non tutti conoscono, il legame tra le politiche di marketing delle grandi aziende produttrici di latte artificiale, le mamme e i neonati che dovrebbero consumare quel latte.

 

C'è una piccola fetta di persone molto preparata su questo argomento ma la stragrande maggioranza delle persone ignora completamente questo legame o l'esistenza di un Codice per regolamentare tali politiche di marketing.

Il secondo obiettivo che ci eravamo poste era quello di aprire una porta e sperimentare una nuova forma di comunicazione con le grandi aziende. Siamo convinti che l'era dei boicottaggi è finita e che sia necessario intraprendere nuove forme di comunicazione che siano efficaci nell'orientare le scelte delle grandi aziende verso ciò che i consumatori desiderano, non solo quindi "il miglior prezzo" ma una maggiore trasparenza, un'impegno concreto sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Per aprire questa porta abbiamo scelto di lasciare la parola a voi affezionati di Genitori Channel, non abbiamo voluto orientare nè selezionare in alcun modo le domande che sono state estratte a sorte tra quelle pervenute sul sito o sulla nostra pagina FB.

Abbiamo fatto questa scelta perchè non volevamo condizionare il risultato entro dei confini delimitati, abbiamo aperto al porta per vedere cosa sarebbe nato da questa situazione.

Nè volevamo che l'intervista diventasse un match come molti dei talk-show che siamo abituati a vedere in televisione dove nessuno ha modo o tempo di esprimere la sua posizione.

In questo senso ringraziamo tutti coloro che hanno posto i quesiti e tutti coloro che hanno commentato l'intervista, stimolandoci a indagare più a fondo sulle questioni così importanti per i nostri figli e per il nostro futuro.

Il nostro impegno è reso più efficace dalle vostre considerazioni e Genitori Channel diventa ancora di più la tv dei genitori, quelli che si fanno delle domande, quelli che vogliono crescere insieme ai propri figli.

Naturalmente le nostre inchieste non si fermano qui...stay tuned!

Articoli correlati (da tag)

  • Il codice dell'allattamento e le risposte di Nestlé - Video Il codice dell'allattamento e le risposte di Nestlé - Video

    Il Codice Internazionale per la Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno venne approvato nel 1981 e sottoscritto da tutti i paesi, tranne gli USA che lo ratificarono nel 1995. Fu elaborato dall’OMS e dall’UNICEF, con lo scopo di tutelare l’allattamento al seno mediante:

    • l’impegno da parte dei Governi di provvedere alla diffusione di informazioni corrette circa l’allattamento.
    • l’adozione da parte di produttori e distributori di appropriate tecniche di marketing per i sostituti del latte materno e altri alimenti infantili, i biberon e le tettarelle.
  • Nestlé: le violazioni al codice di allattamento - video Nestlé: le violazioni al codice di allattamento - video

    Tempo fa abbiamo rilanciato su Genitori Channel uno di una serie di video molto ben fatti in cui Guglielmo e suo papà illustravano, in modo semplice e diretto, come usare le risorse del web: i blog, facebook, etc. L'idea (scaturita da un bel progetto di The Talking Village) era senz'altro valida, perchè affrontava in modo semplice e diretto un tema che desta scetticismo e preoccupazione ai genitori: internet. Guglielmo e Edoardo, suo papà, spiegavano le reali insidie, ma anche i grandi plus per lo sviluppo e l'apprendimento dei ragazzi.

  • Inviaci una domanda per la Nestlè Inviaci una domanda per la Nestlè

    Lunedì 2 maggio, intervistiamo il responsabile comunicazione della Nestlè. Nestlè è una grande multinazionale che produce anche sostituti del latte materno. Le pratiche che le grandi multinazionali (Nestlè, Danone, e molte altre) usano per promuovere l'uso del latte artificiale, sono fatte senza rispettare del Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno. Questo nei paesi occidentali ha conseguenze sgradevoli, ma nei paesi in via di sviluppo, dove regna povertà, scarse condizioni igieniche, difficoltà di accesso ad acqua potabile, risulta in migliaia di morti di neonati e bambini piccolissimi.

  • Boicottaggi, marketing e dialogo Boicottaggi, marketing e dialogo

    di Barbara Siliquini

    Questa settimana Genitori Channel mi ha fatto un regalo, uno dei tanti che questa avventura mi sta portando da che è partita.
    Non sono doni "materiali" quelli di cui parlo, questa volta il dono consiste in un'opportunità, ci da' l'occasione reale di fare ciò che riteniamo essere la nostra missione: aiutare i genitori (quindi noi per primi) a crescere tentando di trattare con rispetto il mondo che ci ospita.

    Il casus è il rilancio che abbiamo fatto su facebook del video "Internet cosa?: i pro e i contro", un video realizzato all'interno di un progetto di comunicazione di Nestlé (Nesquick) in cui un bambino di 12 anni e suo padre (i nostri amici di Farmacia Serra di Genova) spiegano internet ai più' giovani e ai loro genitori.

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.